Sisma, Foligno: problemi al Museo della Stampa, resta chiuso Palazzo Trinci

FOLIGNO – Nuovi problemi a Foligno per effetto del sisma del 30 ottobre scorso: sono stati riscontrati problemi al Museo della Stampa, nel palazzo Orfini-Podestà, dove c’è il rischio di distacco di una tamponatura in mattoni nella parte alta dell’edificio. Per sicurezza è stata disposto dai vigili del fuoco, la chiusura al traffico del tratto iniziale di via Gramsci, che incrocia con piazza della Repubblica dove si trova l’ingresso del museo.
Anche il quattrocentesco Palazzo Trinci resta chiuso per compiere ulteriori verifiche e controlli da parte dei tecnici comunali, dopo la scossa di domenica, che ha provocato, tra l’altro, la lesione di un affresco del XVI secolo “Sant’Agostino in preghiera davanti al Crocifisso assistito dalla Vergine”, attribuito a Lattanzio di Nicolò.
Intanto proseguono i controlli da parte dei tecnici comunali per verificare la situazione degli istituti scolastici, mentre il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha disposto la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, per l’intera settimana, fino a sabato 5 novembre.
Ancora chiuse, per precauzione e verifiche, le chiese del territorio. Anche occasione della commemorazione dei defunti, le messe si sono svolte all’aperto o in strutture prefabbricate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.