Terni piange la morte di Mario Ruozi Berretta

TERNI – Uomo capace, abile imprenditore. Ma anche ex presidente della Camera di Commercio di Terni e membro della Carit.

L’intera città lo ricorda e lo piange oggi, nel giorno della sua scomparsa.

Se ne è andato all’età di 90 anni Mario Ruozi Berretta. Lascia la sua città per la quale ha combattutto e dato tanto.

Innumerevoli i messaggi istituzionali e non che in queste ore stanno arrivando. I funerali si svolgeranno alle 15 nella chiesa di San Francesco.

In primis, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini: “Esprimo il mio personale cordoglio, e quello di tutta la Giunta regionale, per la morte di Mario Ruozi Berretta. Con la sua scomparsa Terni e l’Umbria perdono una personalità che ha segnato profondamente la storia dell’economia regionale, e non solo della sua amata città”

“E’ stato un uomo che ha contributo in maniera determinante – afferma il presidente della Provincia di Terni, Gianpiero Lattanzi – alla costruzione di un pezzo di storia della città e del territorio. Il mio dolore è ancora più forte essendo legato a lui da una profonda amicizia.

Ruozi Berretta era uomo di qualità professionali e umane, ha saputo interpretare al meglio i ruoli svolti lavorando sempre per l’armonia e per la crescita complessiva di tutto il sistema economico e sociale. Mancherà la sua esperienza e il suo portato personale”.

“Esprimo a nome mio e di tutta l’Assemblea legislativa il cordoglio per la scomparsa di Mario Ruozi Berretta”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, ricordando la figura di Ruozi Berretta come quella di “un personaggio che ha scritto la storia della città di Terni, da presidente della Camera di commercio, membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione e della Banca Carit, oltre che come imprenditore”. La scomparsa di Mario Ruozi Berretta lascia un vuoto anzitutto culturale. L’uomo è stato protagonista di tante battaglie per l’autentica crescita del tessuto sociale ed economico locale e regionale, promuovendo numerose e audaci iniziative a riguardo. È stato artefice indiscusso di una cittadinanza ancora affamata di crescita in un rispettoso equilibrio tra interessi divergenti”: lo dice il capogruppo del M5s Andrea Liberati esprimendo il cordoglio per la morte dell’imprenditore ed
ex presidente della Camera di Commercio. “Se ne sta andando – prosegue – una classe di liberi imprenditori e di pensatori che fatica a trovare un’eredità adeguata. Tutto ciò intristisce
tutti coloro che ancora fortemente credono nella possibilità di una rinascita del nostro Paese. Alla famiglia Ruozi Berretta le condoglianze del gruppo M5s dell’Assemblea legislativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.