Terni, ricordare Dante Ciliani con una sala stampa per i giovani giornalisti

PERUGIA – La memoria di Dante Ciliani è sempre viva nel mondo giornalistico. A sei mesi dalla sua morte l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria con il suo presidente Conticelli, ha voluto ricordarlo parlando di tutte le iniziative che verranno fatte sulla base dei suoi insegnamenti.

Una delle idee che presto si concretizzerà a Terni, è quella di una sala stampa dedicata in particolare ai giovani iscritti all’Ordine. Un progetto illustrato all’assemblea dei giornalisti umbri dal consigliere dell’Ordine Gigi Scardocci, in qualità di coordinatore del Comitato “per Dante” – voluto dalla famiglia Ciliani (oggi presente con il fratello di Dante, Carlo Ciliani, e la moglie Claudia) dall’Ordine stesso- per coordinare le iniziative in memoria di Dante

“La sala stampa – ha spiegato nei dettagli Gigi Scardocci – verrà inaugurata entro aprile-maggio prossimi grazie alla disponibilità dimostrata da Sauro Pellerucci, presidente di “Pala Sì”, che ha messo a disposizione uno spazio particolarmente qualificato e attrezzato nella centralissima sede di piazza della Repubblica. Verranno realizzate dall’Ordine tra le 10 e le 15  postazioni dove ci si potrà collegare con il proprio computer alla wi fii del Pala Sì. Un’ idea arrivata proprio da una giovane collaboratrice di Ciliani, Elena Frasconi la quale ha osservato come “nelle redazioni ormai i collaboratori non possono più entrare e ai giovani manca uno spazio dove poter andare a scrivere una notizia, dove poter confrontarsi con i colleghi, e dove poter appoggiarsi dopo una conferenza stampa o un convegno”.

L’idea della sala stampa per i giornalisti “senza redazione” parte da Terni ma ben presto approderà anche a Perugia dove l’Ordine sta cercando spazi idonei. Contatti sono stati già avviati con il Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.