TerniOn, un avvio con il botto: in migliaia hanno riempito le piazze per il concerto di Mannarino

TERNI – Buona anzi buonissima la prima. La serata inaugurale di TerniOn edizione 2015 è stato un successo. In migliaia – gli organizzatori azzardano 20mila – sono accorsi da ogni parte del centro Italia per assistere al concerto di Alessandro Mannarino. Il cantautore romano e la sua band – nell’ultima tappa del tour ‘Corde 2015’ – hanno regalato al grande pubblico del festival una serata memorabile. Oltre due ore di musica di qualità, trascinante e coinvolgente, di fronte a migliaia di persone fra le ‘tre piazze’ del centro di Terni. Il culmine è arrivato con i bis e i pezzi più celebri che hanno mandato in visibilio i fan più affezionati e non solo. Una serata, ‘complice’ il clima estivo, decisamente riuscita anche sul piano degli eventi collaterali, allestiti in decine di vie e piazze della città.

Una partenza con il piede giusto per TerniOn 2015, che ora si appresta a vivere un’altra notte da ricordare, quella di oggi, sabato 19 settembre, fatta di decine di eventi e artisti di livello internazionale. Punta di diamante, gli Incognito – band inglese da anni protagonista della scena acid-jazz e jazz-funk mondiale – che si esibiranno alle ore 23 in piazza Europa. Ma a trascinare il pubblico sarà anche l’electro-swing dei ‘The Sweet Life Society’, nel concerto organizzato da Visioninmusica e che inizierà alle ore 22 in piazza San Francesco. Scalda i motori anche la ‘movida’ – fra via Lanzi, piazza dell’Olmo e largo Mazzancolli – che accanto a decine di concerti ed esibizioni, potrà contare su una ‘stella’ come DJ Vera (ore 2 in via Lanzi) proveniente direttamente da Berlino. Grande attesa anche per la danza in largo dei Banderari e i concerti del ‘Briccialdi’, a partire dalle 21.30 in alcuni degli angoli più suggestivi della città: piazza Corona, piazza San Lorenzo, la scalinata del teatro Verdi, via del Tribunale e la corte dello storico Palazzo Morelli.

Le previsioni meteo per la giornata di domenica, non proprio incoraggianti, hanno spinto gli organizzatori della rassegna TerniOn Theatre – prevista negli spazi dell’Anfiteatro – a rivedere in parte il programma. Confermati tutti gli appuntamenti – ‘simposi’, aperilibri, presentazioni – che si terranno a partire dalle ore 17 all’interno della chiesa del Carmine e che culmineranno nella performance dell’attore Stefano De Majo – ‘(s)Memorie di Adriano’ – liberamente tratta dall’opera di Marguerite Yourcenar. Rinviato invece lo spettacolo serale che si sarebbe dovuto tenere nell’anfiteatro Romano alle 21 – ‘Il Vantone’ di Pier Paolo Pasolini, per la regia di Federico Vigorito, con Edoardo Siravo e Ninetto Davoli. L’appuntamento con il grande teatro pasoliniano, assicurano gli organizzatori, è soltanto rimandato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.