Terremoto a Norcia, ospedale pieno di feriti lievi. Allestito il Centro Operativo Misto. Strada interrotta a Castelluccio

NORCIA – C’è disperazione in strada. Nessuno si sente più al sicuro. Il risveglio a Norcia questa mattina è in strada, nella piazza principale. Le due fortissime scosse di terremoto di questa notte, di cui la seconda proprio con epicentro a Norcia, fanno balzare tutti in piedi.

Il Centro Operativo Misto della protezione civile ha allestito questa mattina a Porta Romana – vicino al parcheggio – un centro di assistenza per ospitare tutte le persone ancora terrorizzate dal terribile terremoto di questa notte.

A Norcia mercoledì è una giornata di lavoro. Si è appena conclusa la riunione del centro operativo misto delle emergenze e sul posto sono appena arrivati la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il nucleo valutazione danni della Regione, la Protezione Civile di Foligno e della Regione nonchè l’assessore Paparelli.

Dalle testimonianze di questa mattina è certo che alcuni tratti delle mura del paese tra cui il famoso ostello – dove all’interno fortunatamente sono stati fatti evacuare in tempo dei turisti – sono crollati.

L’ospedale dalle 4 di questa notte ha accolto tutte le persone ferite lievemente, riempiendosi in pochissimo tempo. Nella maggior parte delle abitazioni è crollato tutto. La seconda scossa – quella delle 4.30 è stata fortissima ed ha recato molti più danni della prima.

Anche i vigili del fuoco stanno allestendo un punto dove i cittadini possono recarsi per effettuare delle segnalazioni e chiedere la verifica dei danni causati dal terremoto. Tutte le segnalazioni devono essere fatta al Centro Operativo Misto di Porta Romana.

Oggi pomeriggio sarà invece verificata l’agibilità di ciascuna casa. Stanno lavorando anche le squadre dell’Enel perchè ci sono state diverse segnalazioni nella notte, con un black out subito dopo la seconda scossa.

La Chiesa di San Benedetto ha riportato danni consistenti. La strada per Castelluccio è interrotta per alcune frane. Per chi deve raggiungere il paese può passare per la strada di Forca Canapine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.