Terremoto, conferenza regionale per le chiese di Colfiorito, Poggiodomo e Sellano

FOLIGNO – Presso la sede di Foligno dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione – Umbria, il 25 gennaio 2018 si riunirà la Conferenza regionale prevista dal DL 189/2016 e dall’Ordinanza commissariale n. 16/2017.

All’ordine del giorno la messa in sicurezza di tre chiese danneggiate dagli eventi sismici del 2016 con interventi finalizzati a garantire la continuità dell’esercizio del culto sulla base dell’ordinanza n.  23/2017. Si tratta della  chiesa di Maria Santissima Assunta di Colfiorito (Foligno), della chiesa del Santissimo Salvatore e San Pietro Apostolo di Usigni(Poggiodomo) e della chiesa di Santa Maria Assunta di Sellano.

Nel corso della Conferenza, verranno acquisiti i pareri ambientali, paesaggisti, di tutela dei beni culturali o ricompresi in aree dei parchi nazionali o delle aree protette regionali con l’obiettivo di accelerare l’attività di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma.

Ciascun Ente o Amministrazione convocata alla riunione (MIBACT,  Ministero dell’Ambiente, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Umbria, USR Umbria, Comuni e Diocesi interessate) sarà rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell’amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell’assenso.

La Conferenza regionale, è presieduta dall’arch. Filippo Battoni, delegato a tale scopo dalla Presidente della Regione Umbria e Vicecommissario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.