Terremoto, De Micheli: “Entro Natale consegnate l’85 per cento di Sae”

NORCIA – “Stiamo facendo il massimo, la macchina è partita”. La commissaria straordinaria alla Ricostruzione, Paola De Micheli, parla al Corriere della Sera e fa il punto della situazione. “Vado lì in continuazione, e vedo che piano piano si riavviano alcune di quelle attività che aiutano a tenere insieme le comunità: i nuovi centri commerciali, le scuole, i villaggi delle casette. Questo certo non significa essere tornati alla normalità, c’è da fare ancora un lavoro enorme, ci sono alcuni ritardi. Ma a ogni livello istituzionale stiamo facendo il massimo, la macchina è partita”.

Sulle casette: “C’è un impegno appena ribadito dalla Protezione Civile. Entro Natale l’85% delle Sae sarà consegnato. Ne sono state chieste 3.700, e consegnate 1.300 circa. Con grandi ritardi sulla tabella di marcia prevista. Alcuni sindaci accusano le imprese fornitrici. La verità è che in alcuni comuni l’individuazione delle aree dove mettere le casette ha richiesto più tempo del previsto. È un territorio molto difficile, le imprese appaltatrici c’entrano in alcuni casi”.
La De Micheli analizza anche le problematiche relative alla normativa: “L’abbiamo resa concreta e  non dovrebbero esserci più grossi intoppi. I tecnici incaricati dai privati avranno le matrici per calcolare in anticipo il contributo dello Stato. La gara tra le imprese candidate a eseguire i lavori si potrà fare alla fine, a domanda approvata. E gli usr faranno la preistruttoria, così si potrà procedere più speditamente anche in caso di piccoli abusi. Presto faremo una nuova ordinanza per chiarire tutte le modalità della ricostruzione delle case più danneggiate”.
Il Governo si prepara a rafforzare gli Uffici speciali, a rendere noti manuali per i sindaci, i cittadini, gli uffici speciali, i professionisti. “Serve equilibrio tra velocità e trasparenza, i soldi per la ricostruzione delle case vengono dalle tasse di tutti i cittadini”, dice la De Micheli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.