Truffe agli anziani in aumento in Umbria: il Comitato coordinamento prevenzione incontra l’Unitre

TERNI – 197 truffe ai danni degli anziani da gennaio 2016 ad agosto. Un numero in aumento del 51,54% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dove le truffe sono state 130.

Un fenomeno in crescita purtroppo in tutta Italia, dove si è passati dalle 10.181 truffe consumatesi nei primi dei mesi del 2015, alle 12.209 dello stesso periodo di quest’anno.

Torna alta l’attenzione del Comitato di Coordinamento per la Prevenzione dei reati di truffa. In campo scende non solo il Prefetto, Angela Pagliuca, ma anche la Polizia.

Il Comitato ha incontrato gli iscritti dell’UNITRE (Università della terza età) al fine di fornire loro le dovute informazioni in ordine alle finalità e agli obiettivi dello stesso.

Ciò nella convinzione che, come ha sottolineato il Prefetto “tali confronti contribuiscono a fornire risultati soddisfacenti nell’azione di contrasto e prevenzione di fenomeni illeciti come quelli dei reati di truffa di natura finanziaria ai danni delle persone anziane”.

Nell’incontro è stata presentata una brochure realizzata dalla Prefettura di Terni con il contributo dell’ABI e delle Forze dell’ordine che, con un linguaggio semplice e diretto, fornisce suggerimenti e consigli generali per rafforzare la sicurezza riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.