Addio “Teto” Galletti, chiesa gremita per i funerali nella sua Strettura
TERNI – Chiesa gremita a Strettura per l’ultimo saluto a Stefano Galletti, il ragazzo morto in un tragico incidente sabato pomeriggio. La cerimonia, officiata da don Eugenio Bartoli, ha raccolto nel piccolo centro tantissima gente per l’addio ad un ragazzo scomparso troppo presto. Almeno duemila le persone arrivate a Strettura. Molte sono dovute rimanere fuori dalla piccola chiesa. All’esterno c’è anche uno striscione della Junion Campomaggio, la squadra che Stefano allenava, con scritto “Ciao Mister”. Dentro la squadra della Ternana, con mister Toscano. Con l’arrivo del feretro di Stefano è sceso il gelo, seguito da un applauso colmo di lacrime. Dietro alla bara di Galletti anche la fidanzata Claudia e i ragazzi della GM10, la squadra con cui giocava. “Oggi – ha detto don Eugenio – Stefano è un angelo che ci custodisce e ci accompagna”. Nel corso della cerimonia ha preso la parola anche Claudia, la fidanzata, rimasta sempre impassibile vicino alla bara di Stefano. “Mai vista una festa con così tanti invitati – ha detto – non piangete per lui, era un altruista. Conta l’amicizia: ricordatelo per sempre”. E poi, rivolta alla Ternana, “vincete per Stefano”. “Stefano era spensieratezza – ha detto invece la sorella Valentina – ricordatelo per sempre”. Sulle note di “Leggero” di Ligabue la folla ha gradualmente lasciato la chiesa per dirigersi al cimitero di Strettura in un lungo corteo funebre.
E’ un momento straziante e triste, così come sono stati questi giorni, dopo la tragedia di sabato pomeriggio. La città è rimasta molto colpita da questa morte prematura e ha voluto far sentire la propria vicinanza alla famiglia Galletti in vari modi. La bacheca del profilo Facebook di Stefano è l’esempio della bontà di questo giovane e di quello che era riuscito a lasciare negli altri. Sonia scrive: “Non mi sarei mai immaginata di scriverti queste parole, il tuo sorriso, la tua voglia di vivere, di scherzare e di bighellonare come tutti noi della famiglia….ciao Stefanino”. “Non c’è molto da dire…basta vedere il tuo sorriso – commenta Arianna – Il sorriso che riuscivi a trasmettere a tutte le persone che avevi intorno…il vuoto che lasci è incolmabile…non riusciamo a realizzare che sia successo veramente. Sarei sempre nel nostro cuore”. Tanti i commenti anche sul forum rossoverdi.com, per eccellenza punto di riferimento dei tifosi della Ternana. Era “un ragazzo che come me – scrive un tifoso – il sabato va allo stadio con lo spirito e l’unico pensiero rivolto alla nostra amatissima ternana. Anche se non ti conoscevo, fai parte del nostro popolo rossoverde e sei come un fratello. riposa in pace e da lassù, quando potrai aiutare i nostri colori e la nostra passione. Grazie alla società per la sua vicinanza”.
Oggi ai funerali ci sono tutti, tutti coloro che hanno conosciuto Stefano. Lavorava nell’ambito assicurativo ma aveva una passione per il calcio. Era il capitano della Gm10, formazione del campionato di promozione, e tifoso della Ternana. Sabato stava proprio andando allo stadio per vedere le Fere. Doveroso e importante è stato quindi il tributo dei tifosi con lo striscione “Ciao Teto” e la dedica della prestazione, arrivata a fine gara. Hanno ricordato Stefano Galletti anche gli Altoforno, un gruppo musicale ternano che proprio sabato sera si è esibito in piazza della Repubblica. Vicinanza anche dalla Lega Nazionale Professionisti di B. In prima fila al funerale anche la Ternana, con i dirigenti, lo staff e i giocatori: “La dirigenza rossoverde, – si legge in una nota sul sito ufficiale della società – lo staff tecnico e la squadra al completo parteciperanno alle esequie di Stefano Galletti. Il tifoso rossoverde tragicamente scomparso in un incidente automobilistico nel pomeriggio di ieri”.