Perugia, viabilità nel centro storico, le associazioni incontrano l’amministrazione: ecco le priorità

PERUGIA – Riunione delle associazioni del centro storico sul tema della viabilità. Ad incontrarsi “Vivi il Borgo”, “Borgobello”, “Priori”, “Cittattiva – Monteluce”, “Porta Eburnea”. “Della via Vecchia”, “Rivivi Borgo Santantonio”. Da tutte una promozione con riserva delle misure dell’amministrazione. “Il tavolo di confronto – scrivono in un documento – rimane quindi aperto per monitorare i risultati e cercare di renderli in futuro sempre più aderenti alle esigenze dei cittadini”.

“Con riferimento al recente dibattito sviluppatosi sui mezzi di comunicazione in merito alle modifiche annunciate dalla Amministrazione Comunale alle norme di accessibilità e sosta dei mezzi motorizzati nel Centro Storico, le sottoscritte associazioni costituenti il “Tavolo delle Associazioni del Centro Storico” che contano circa 2.000 soci residenti, da molti anni impegnate in uno sforzo di rivitalizzazione sociale e  qualificazione dei vari Borghi e Rioni della città, fanno presente di avere da molto tempo aperto un confronto con l’Amministrazione sui  temi della circolazione e sosta che ha già permesso di conseguire significativi miglioramenti di vivibilità quali: il recupero pedonale di piazze di pregio quali : p.za Matteotti, Lupattelli, Santo Stefano; la sostituzione dei grandi bus con navette nella zona nord: p.za Cavallotti, p.za Fortebraccio, via Pinturicchio; e, più recentemente, di discutere interventi riguardanti tariffe parcheggi e circolazione diretti a incoraggiare la frequentazione del Centro Storico da parte di non residenti, fermi restando gli obiettivi strategici di vivibilità e sostenibilità ambientale da tempo perseguiti , nell’intento di dare impulso alla  rivitalizzazione del Centro che può avvenire soltanto con una armonica convivenza di residenzialità e attività economiche.

In particolare, i temi del confronto hanno riguardato: assicurare ai residenti adeguate aree di sosta riservate e migliori condizioni tariffarie nei parcheggi SABA;  migliore regolamentazione del traffico di accesso, attraversamento e sosta del Centro Storico da parte dei non residenti, riduzioni tariffarie dei parcheggi, zone lunga-sosta fuori mura; sperimentazione di modifiche alle ZTL con limitati corridoi di attraversamento ed estensione delle zone protette. 

All’incontro con l’amministrazione si è parlato di tariffe parcheggi e modiche Ztl.Erano presenti sia il Sindaco che l’assessore Casaioli che hanno illustrato il piano modifiche ZTL e Tariffe pargheggi. “E’ sicuramente emerso che l’azione in atto è scaturita dalla necessità, sollecitata fin dall’inizio anche dal Tavolo, di risolvere l’annoso e grave problema dell’accessibilità al centro storico per cittadini, residenti, fruitori, turisti che ha causato un progressivo abbandono negli anni di questa parte della città così centrale e vitale a cui è seguita una grave situazione di degrado e un danno economico importante.

A fronte di una situazione di difficile risoluzione per la sua complessità e aggravata da accordi contrattuali vincolanti pregressi con l’azienda Saba/Sipa che gestisce i parcheggi, il Sindaco e l’assessore Casaioli hanno dichiarato che le soluzioni sui costi dei parcheggi, al momento proposte, sono frutto di una contrattazione tra Amministrazione e Saba volta a un abbassamento dei prezzi e alla riqualificazione degli stessi, delle zone adibite a strisce blu sia già esistenti (piazza San Francesco al Prato, Via della Cupa etc.) e delle nuove a tariffa forfefettaria a €1,50/giorno (Via Ripa di Meana, Via Victor Ugo). L’associazione Priori ritiene importante l’abbassamento delle tariffe del parcheggio, ma soprattutto aver ottenuto l’impegno di Saba a ristrutturare la parte di parcheggio sopraelevata e la sistemazione dell’area di parcheggio di San Francesco al Prato con stalli a spina di pesce lungo il muro al fine di impedire il parcheggio abusivo lungo il prato. Inoltre ritiene buona la soluzione l’istituzione di stalli di sosta alla cifra forfettaria di 1,50 euro/giorno in Via Victor Ugo Bistoni dove fino ad oggi si poteva parcheggiare gratuitamente per 90 minuti sperimentando lo stress di non tornare in tempo, di prendere multe per essere arrivati con pochi minuti di ritardo, di fare la salita di Via dei Priori con passo veloce e affannato rinunciando al piacere di sostare con un amico incontrato per caso perchè “…rischio la multa”!

Per quanto riguarda la modifica alla ZTL l’assessore Casaioli ha sottolineato che si tratta di una sperimentazione volta a dare una nuova e maggiore percezione di accessibilità, salvaguardando e garantendo tuttavia la possibilità di parcheggio ai residenti impedendo l’accesso alle vie e piazze laterali. Le associazioni hanno chiesto a tal proposito un maggiore controllo sia sui parcheggi abusivi sia su quelli scorretti e una diversa sistemazione degli stalli soprattutto nella zona ristrutturata di Sant’Ercolano per migliorarne la fruibilità da parte dei residenti.

E’ infine stato affrontato l’argomento manutenzioni e in particolare: – Scalette via Grechi
– Controllo esecuzione lavori stradali
– Piano asfaltature e risanamento strade post scavi fibra ottica

Il Sindaco ha illustrato nel dettaglio il piano di risanamento, sistemazione e asfaltatura cheriguarda non solo il centro storico ma tutto l’intero comune e che si concluderà a fine del suo mandato. Al momento stanno lavorando per il risanamento della circonvallazione della città posta immediatamente fuori della cinta muraria e al ripristino delle scalette del Carmine.

Il Tavolo a tale proposito ha chiesto un maggiore controllo sull’esecuzione dei lavori e sugli eventuali interventi di emergenza successivi anche privati, affinchè sia l’esecuzione che il ripristino siano fatti a regola d’arte.
Tra i lavori previsti a più breve termine è il rifacimento del manto stradale di Via Pompeo Pellini e della adiacente scala mobile. L’associazione Priori chiede, per sopperire al seppur temporaneo ma non troppo breve tempo di conseguente interruzione della possibilità di accedere facilmente alla zona di Via dei Priori, un intervento preventivo di supporto per il disagio dei residenti, ma soprattutto per contenere il danno economico per gli esercenti già in difficoltà. A tal fine l’associazione ha richiesto un incontro specifico con l’Amministrazione Comunale.

Infine sono state prese in considerazione le ulteriori richieste presentate dal Tavolo: – Sostituzione cestini rotondi in ferro con cestini RD

– Paline con distributori sacchetti escrementi pets

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.