Norcia in lutto per la scomparsa di don Antonio Diotallevi: sempre tra la gente

Norcia in lutto per la scomparsa di don Antonio Diotallevi, parroco emerito di Norcia. Si è spento   oggi,  14 novembre,  all’età di 92 anni,   lasciando un profondo vuoto nella comunità nursina dove il suo impegno tra la gente  è stato  incessante, attento e sempre aperto al dialogo e al confronto.
Nato nel 1930 era stato ordinato sacerdote nel 1954. Dal 1996 al 2002 don Antonio  è stato parroco di Norcia ma è sempre rimasto legato alle frazioni del territorio, a San Marco, Pescia, S. Andrea, Paganelli, Nottoria e Castel Santa Maria di Cascia, tutte ricomprese nella parrocchia di Savelli. E proprio a Savelli, don Antonio Diotallevi è stato parroco per quasi 40 anni, dal 1958 al 1996 tant’è che, non a caso, S.E. mons. Renato Boccardo, nella visita pastorale del 2013 aveva voluto evidenziarne il legame con queste parole:  «Il suo cuore appartiene a Savelli e Savelli appartiene a don Antonio».
Instancabile, nonostante il fisico minuto, Don Antonio è stato  un vero punto di riferimento per tutta la comunità nursina contribuendo alla crescita spirituale di tantissimi giovani (è stato docente di religione alle scuole dell’obbligo) e riservando profonda attenzione soprattutto per gli ultimi ed i più fragili, in particolare bambini ed anziani,  cui ha sempre riservato una parola di gentilezza e sostegno.
È stata una figura di riferimento durante gli eventi sismici che hanno colpito Norcia nel 1979,  nel 1997 e, in ultimo nel 2016, quando, pur avendo la casa agibile, nonostante l’età avanzata,  ha voluto seguire i suoi parrocchiani sfollati negli alberghi del lago Trasimeno per non lasciarli soli ad affrontare quel difficilissimo momento.
Don Antonio ha avuto un ruolo importante anche nel contesto socio-culturale di Norcia e delle frazioni: ad esempio si è sempre prodigato in favore dell’associazione Unitalsi Norcia- Cascia per i malati e tutte le persone in difficoltà; ha avuto un ruolo significativo nell’organizzazione della  tradizionale Processione del Venerdì Santo di Norcia; nel 1977 ha sostenuto la costituzione della pro loco di Savelli tuttora attiva ed operante; si è impegnato tantissimo per mantenere le tradizioni locali dai canti delle Pasquarelle alle usanze locali legate alle principali festività religiose.
Tanti i messaggi di cordoglio fra cui quelli dell’arcivescovo di Spoleto-Norcia; dell’amministrazione comunale di Norcia; dell’Unitalsi di Norcia-Cascia, del Comitato per la Processione del Venerdì Santo di Norcia e di tanti parrocchiani che lo hanno avuto come padre spirituale ed amico.
I funerali si terranno a Norcia,  domani  15 novembre,  alle ore 12,  presso la chiesa della Madonna delle Grazie.