Risse e troppo alcol per gli umbri a Capodanno. I primi nati sono Nicolas e Gabriele

 

PERUGIA – Momento di bilanci anche per il Capodanno 2019. Un momento che ha visto le piazze dell’Umbria piene di umbri e turisti, scesi in strada per festeggiare.


TERNI – Non si è registrato nulla di particolarmente grave, per fortuna, ma la notte di Capodanno è stata impegnativa al Pronto Soccorso dell’ospedale di Terni dove, oltre ad alcuni casi legati ai festeggiamenti di San Silvestro, nella mattina è stato gestito anche un parto in emergenza. Dalla mezzanotte alle 9 circa del 1 gennaio, sono transitate oltre 40 persone, tra cui due giovani che per una colluttazione hanno riportato ferite guaribili in una decina di giorni, due casi di etilismo acuto e un ventenne ferito dallo scoppio di un petardo che lo investito in corrispondenza della regione orbitaria sinistra, fortunatamente senza particolari conseguenze. Il personale sanitario sta inoltre gestendo tre sospetti casi di intossicazione alimentare.

L’evento più saliente al Pronto Soccorso è stato il parto precipitoso avvenuto nella sala emergenza, immediatamente trasformatasi in una sala parto, all’interno della quale, in presenza del ginecologo, dell’ostetrica e del pediatra e con il prezioso supporto dell’equipe del Pronto Soccorso, alle ore 6,23 è nato un bel bimbo di nome Gabriele (3,420 chilogrammi, residente a Magliano Sabina) che è figlio di una “bed manager” che lavora quotidianamente in ospedale.  Ma il primo vagito del 2019 nel reparto di ostetricia di Terni si era già sentito alle ore 3, quando è venuto alla luce Pietro, un maschietto italiano e figlio di genitori residenti a Terni che alla nascita pesava 3,160. L’ultimo fiocco del 2018 è stato invece rosa: la bambina, italiana e residente a Terni, è nata alle 13,25 da parto cesareo, si chiama Matilde e alla nascita pesava 3,095 chilogrammi.  Nel 2018 all’ospedale di Terni sono nati 1161 bambini di cui 18 gemelli.

PERUGIA – Nuovi nati nel 2019 C’è un solo nuovo nato nel 2019 nella USL Umbria 1, all’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, dove la cicogna è arrivata alle ore 6,33 del 1 gennaio: è un bambino di nazionalità Italiana residente nel Comune di Gubbio, pesa 4,370 chilogrammi e si chiama Nicolas. Nessun nuovo nato invece agli ospedali di Città di Castello e Media Valle del Tevere.

Accessi al Pronto Soccorso: Per quanto riguarda il bilancio dei festeggiamenti nella notte di San Silvestro non si segnalano casi agli ospedali di Gubbio-Gualdo Tadino e Media Valle del Tevere.  All’ospedale di Città di Castello un ragazzo di 16 anni è giunto in pronto soccorso alle ore 00.40 in stato soporoso, vomito alimentare per intossicazione alcolica ed è stato dimesso alle 6.30 dopo idoneo periodo di osservazione. Il Pronto Soccorso di Umbertide ha registrato l’accesso di un ragazzo di 21 anni, di Umbertide si è presentato alle ore 00.15 per trauma cranico lieve originato a seguito di rissa avvenuta in piazza ad Umbertide durante i festeggiamenti. Vista l’assenza di segni neurologici o altri sintomi importanti il paziente è stato dimesso.

A Castiglione del Lago è giunta una bambina con una ustione lieve alla mano, un adulto per intossicazione alcolica e un altro adulto sotto effetto di sostanze stupefacenti, tutti i casi sono stati trattati e dimessi. Al Pronto Soccorso di Assisi è stata trattata una turista che ha riportato un trauma cranico durante i festeggiamenti ed è tutt’ora in osservazione al pronto soccorso;  ci sono stati inoltre un caso di abuso alcolico e due di ustioni alle mani, tutti trattati e dimessi.

FOLIGNO – Il primo nato del 2019 negli ospedali dell’Azienda Usl Umbria 2 è un bambino di nome Gabriele, nato al “San Giovanni Battista” di Foligno alle ore 1.56. Pesa 3 chili e 320 grammi e gode di ottima salute. In queste prime ore del nuovo anno non si registra ancora nessuna nascita negli ospedali “Santa Maria della Stella” di Orvieto e “San Matteo degli Infermi” di Spoleto. Nella struttura ospedaliera di Spoleto l’ultimo nato del 2018 si chiama Francesco, partorito in acqua alle ore 1.30 del 31 dicembre. Pesa 2 chili e 950 grammi ed è in ottima salute. Nessuna segnalazione di rilievo, nella notte di Capodanno, dai Pronto Soccorso di Foligno, Spoleto, Orvieto. Eventuali aggiornamenti nel corso della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.