B Awards alla Ternana, la consegna oggi a Roma all’Università Niccolò Cusano

Premiazione oggi a Roma nella sede dell’Università Niccolò Cusano del B Solidale Awards – Migliore progetto di responsabilità sociale 2021 – alla Ternana calcio, per l’attività benefica dell’associazione Terni Col Cuore. Il riconoscimento, inserito all’interno delle Stelle al merito sociale, è stato consegnato dal presidente della Lega Serie B Mauro Balata e da quello dell’associazione Cultura&Solidarietà, Francesco Vivacquanelle mani diStefano Bandecchi, presidente grigioverde e ideatore del progetto solidale.

 

Balata – Sollecitato dal moderatore e direttore di Unicusano Tv Gianluca Fabi sulla capacità di una Lega, quella di B, di andare oltre all’organizzazione del campionato e alla distribuzione di risorse puntando molto sul sociale, Balata ha ricordato come questa attività permetta di entrare a contatto con la gente e con i territori, ‘è un’impronta – ha detto – che ci siamo dati e un tratto distintivo’. ‘Partiamo dal presupposto che come Lega Serie B facciamo tantissime iniziative nel terzo settore sia in autonomia sia con le stesse società e quest’anno siamo riusciti, grazie aVivacqua e all’associazione Cultura&Solidarietà, a inserire B Awards all’interno delle Stelle al merito sociale. Una giuria indipendente ha individuato un progetto di una nostra società che si fosse particolarmente distinto e devo dire che Terni col cuore ha impressionato la commissione, per la continuità e costanza nell’aiutare un’intera comunità e particolarmente quelle famiglie che sono state colpite dalla pandemia. Il nostro – ha poi chiuso Balata – è un calcio di economia ma anche di socialità, entrambi aspetti importanti e indispensabili. E se il nostro calcio è bello lo si deve anche ai tifosi e alla loro passione’.

Parole sposate da Vivacqua: ‘Il calcio è capace di dare forza ai messaggi e quando questi hanno una portata di valenza sociale hanno un effetto dirompente’.

 

Bandecchi–Bandecchi, ha parlato dopo la consegna del premio, ringraziando Balata e Vivacqua per le belle parole sul progetto e hadetto il suo pensiero sullo sport, ‘che non può essere limitato al campo verde anche se questo rimane la massima espressione e giudice ultimo di ogni sfida sportiva. Il fatto sociale– ha quindi ricordato – non può ridursi a un’elemosina ma deve rappresentare una battaglia, un progetto, una partita che va giocata dal primo all’ultimo minuto’. Bandecchi poi ha voluto condividere questo premio con il vicepresidente Paolo Tagliavento, che è anche presidente di Terni col cuore, ed è – ha ricordato Bandecchi – quello che opera tutti i giorni sul territorio’. Bandecchi infine ha fatto una carrellata delle iniziative portate avanti da Terni col Cuore