Calcio a 5, esplode la festa della Ternana Femminile: per la seconda volta è campione d’Italia

Il sogno è realtà. La Ternana Futsal è campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia: in gara due le Ferelle sono riuscite ad avere la meglio, in quel di San Donato Milanese, dell’ostico Kick Off, che ha fatto di tutto in gare due per riportare la serie di finale in parità. Niente di tutto questo: Renatinha e compagne sono state più concrete e abili a soffrire il giusto, facendo suo anche il match in terra lombarda per 5-3 e bissando dunque il titolo conquistato nel 2015 a Fiano Romano, dove a cadere sotto i colpi delle rossoverdi fu la Lazio. Curiosamente anche quella volta in panchina c’era Marco Shindler, che si è dimostrato uno stratega infallibile. Non deve essere stato facile il suo lavoro, soprattutto dopo la clamorosa debacle in Coppa Italia che ha rischiato di disgregare l’ambiente, ma paradossalmente è lì che si è registrato il cambio di marcia: da quel momento tutti gli ostacoli sono stati abbattuti, fino ad arrivare a questo punto.

Decisiva ancora una volta Renatinha, eletta miglior giocatrice del campionato, che ha aperto e chiuso la contesa. Fondamentali anche le reti di Schmidt, Coppari e Manieri, che hanno stroncato qualsiasi velleità di rimonta delle milanesi. Per le Ferelle scoppia la festa che durerà tutta la notte fino al rientro della squadra a Terni. Ora finalmente si può pensare al grande palcoscenico europeo.

A raffreddare almeno in parte gli entusiasmi ci ha pensato il patron della società, Raffaele Basile, che ha in pratica annunciato il suo disimpegno: “Siamo entrati nella storia. – ha detto Basile a Sportitalia – Sono davvero contento sopratutto per i nostri tifosi. Un’eredità importante quella di poter disputare la fase finale in Europa ai colori rossoverdi. Ora passerò la mano, lascio la società ad un nuovo imprenditore che sicuramente farà molto più di me”. In casa rossoverde è quindi già futuro.

KICK OFF SAN DONATO MILANESE-TERNANA CALCIO FEMMINILE U. 3-5 (p.t. 2-2, andata 7-3)

Kick Off: Dibiase, Vanin, Vieira, Guti, Nona, Atz, Pernazza, Pesenti, Perruzza, Zacchetti, Belli, Pecoraro. Allenatore: Riccardo Russo

Ternana: Mascia, Renatinha, Manieri, Schmidt, Coppari, Brandolini, Presto, Bisognin, Neka, Bianchi, Torelli, Trumino. Allenatore: Marco Shindler

Arbitri: Chiara Perona di Biella e Carlo Adilardi di Collegno (crono: Sue Ellen Salvatore di Gallarate)

Marcatrici: 10′ Atz, 17′ Vieira, 37′ Pesenti (KO); 5′ e 32′ Renatinha, 11′ Schmidt, 21′ Coppari, 26′ Manieri (TCFU)

Ammonite: 12′ Vanin, 29′ Belli (KO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.