Ciclismo, è morto Carlo Brugnami

Il ciclismo umbro è in lutto. Carlo Brugnami, esponente di spicco delle due ruote protagonista negli anni sessanta, si è spento all’età di 79 anni. Il suo ultimo incarico è stato quello di presidente onorario della società ciclistica Secom Forno Pioppi di Mantignana, ricoperto con la passione e la professionalità a lui propria.

Una carriera di primo livello quella dell’ex ciclista corcianese, che ha vestito le maglie di Torpado,  Philco TV, Gazzola, Lygie ed infine quella della Molteni. Ottenne due successi da professionista, il Gran Premio Roveta nel ’60 ed una tappa al Gran Premio Ciclomotoristico nel ’61, oltre a numerosi prestigiosi piazzamenti. Partecipò a ben 6 edizioni del Giro d’Italia oltre a 2 del Tour de France. Fu protagonista anche ai mondiali di ciclismo nel 1960.

Questo il messaggio di cordoglio del sindaco di Corciano Cristian Betti: “Corciano perde un grande sportivo e appassionato di ciclismo. Carlo è stato un grandissimo, innamorato del ‘suo’ ciclismo, da professionista ma anche da dirigente e cultore appassionato, soprattutto verso i giovani. Ci mancherà, ma lo ricorderemo sempre. Condoglianze sentite alla sua famiglia“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.