Derby Gubbio – Gualdo, vincono soffrendo i padroni di casa ed è primato

Ciò che il Gubbio inseguiva sin dall’inizio della stagione è finalmente arrivato. Vincendo il recupero del derby contro il Gualdo Casacastalda la squadra di Giuseppe Magi guadagna non solo altri tre preziosissimi punti, ma anche il primato in classifica, agganciando così il Gavorrano capolista e spedendo i gualdesi dritti verso l’Eccellenza. Che non fosse una gara scontata lo si sapeva sin dai giorni scorsi e tale impressione è stata confermata anche da quanto avvenuto in campo: al 27′ gli ospiti sono andati in vantaggio grazie a Stoppini, il quale è lesto a riprendere una punizione di Menchinella respinta dalla barriera e a far secco Volpe con un siluro che termina la sua corsa proprio sotto al sette. Rabbiosa la reazione del Gubbio, che dopo aver reclamato un penalty allena sessanta secondi topo per un presunto fallo di Palazzi su Ferretti, va vicino al pari al 31′ con Ferri Marini ma Fiorucci è bravo a metterci una pezza sul suo colpo di testa. La ripresa vede gli eugubini partire a testa bassa alla ricerca del pari, che arriva all’8′: rasoterra preciso di Ferretti che si infila nell’angolino. I rossoblù di casa operano un forcing di notevole portata creando buone occasioni, ma senza riuscire a passare e anzi rischiando in un paio di circostanze di subire il raddoppio, ma al secondo minuto di recupero Zuppardo fa esplodere il Barbetti, girando di testa in tuffo un cross proveniente da sinistra di Degrassi e siglando il gol che può davvero valere una stagione e il riscatto dopo le tante delusioni dell’anno passato. Per l’undici di Francesco Bacci invece questa coltellata potrebbe invece significare l’addio definitivo alla serie D.

Gubbio – Gualdocasacastalda (2-1)
Gubbio (4-3-3): Volpe; Bouhali, Marini, Di Maio, Degrassi; Romano, Croce (38′ st Sciamanna), Proietti (35′ st Cuccia); Ferretti, Zuppardo, Ferri Marini (20′ st Crocetti). (A disp.: Bazzucchi, Conti, Bartoccini, Petti, Tibolla, Kalombo). All. Magi.
Gualdocasacastalda (4-3-3): Fiorucci; Stoppini, Sgambato, Palazzi, Tofoni; Fondi F., Menchinella, Gagliardini (22′ st Ferranti); Villanova (41′ st Tortelli), Bartolini, Battistelli. (A disp.: Casini, Fiacco, Antogiovanni, Marani, Fondi G., Dragoni, Retini). All. Bacci.
Arbitro: Garofalo di Torre del Greco (D’Apice di Castellammare di Stabia e Sifonetti di Rossano).
Reti: 27′ pt Stoppini (Gc), 8′ st Ferretti (Gu), 47′ st Zuppardo (Gu).
Ammoniti: Bartolini (Gc), Ferretti (Gu), Palazzi (Gc), Stoppini (Gc), Menchinella (Gc). Spettatori: 1721 (346 abbonati; di cui 56 da Gualdo Tadino); incasso 9957 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.