Ginnastica artistica femminile, ottanta atlete da tutta l’Umbria in gara a Terni per i campionati regionali

TERNI – Festa grande a Terni per la ginnastica artistica femminile, che in Umbria sta vivendo un momento intenso e favorevole. Nella palestra “La Forgia”, di fronte a un buon pubblico, si è disputata la prima prova del Campionato regionale a squadre di serie D e del campionato regionale individuale allieve Gold, sotto la regia della Polisportiva Dilettantistica CLT, che ha organizzato l’evento. Hanno preso parte al campionato le seguenti società: Polisportiva Dilettantistica CLT Terni, Ginnastica Terni, Spring Team Amelia, Junior Libertas Perugia, CJG Tifernate Città di Castello, Albatros Giano dell’Umbria e Artistica Ponte San Giovanni. Complessivamente, sono scese in pedana un’ottantina di ginnaste, provenienti da tutta l’Umbria. Una vetrina d’eccellenza per l’intero movimento dell’artistica.

La gara è iniziata con la partecipazione di sei squadre per la serie D – programma LC e LD – e con cinque atlete, tutte del CLT, per quanto riguarda la Gold allieve. I due programmi di gara, LB e Gold, si sono svolti in contemporanea e hanno visto le squadre di serie D alternarsi sui quattro attrezzi della femminile (volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero), mentre per ciò che riguarda la Gold, nella quale hanno gareggiato Lavinia Cianchini, Matilde Spina, Annaluna Bonifazi, Alice Raspanti ed Elena Ciliani, oltre agli attrezzi citati sono state eseguite prove alla sbarra con cinghietti.

GOLD – Al primo posto si è classificata Elena Ciliani, davanti ad Alice Raspanti. Nella categoria L2 podio tutto targato CLT con Lavinia Cianchini prima classificata; al secondo posto Annaluna Bonifazi, al terzo Matilde Spina.
Per la serie D categoria allieve, programma LC: primo posto per il CJG Tifernate (Livia Agostinelli, Lucrezia Mandò e Beatrice Rossi), mentre la Ginnastica Terni (con Caterina Valeri, Anna Ventura e Aurora Volzone) si è piazzata al secondo posto.
Nella categoria junior-senior bella affermazione della Junior Libertas (Martina Angeli, Giulia Vinti ed Eleonora Bernini), davanti all’Artistica Ponte San Giovanni (Lucrezia Boldoni, Virginia Brunori, Salamanca Menicucci e Alice Pispola) e Spring Team (Emma Cosci, Lucia Monti e Margherita Secondi).

Per la serie D, programma LD, unica partecipante e vincitrice la Ginnastica Terni (Sara Fabri, Gaia Fratticcioli, Eleonora Lavezzo e Maria Vittoria Montagnoli).

Nel pomeriggio sono scese in pedana undici squadre della serie D del programma LB, sia della categoria Allieve che junior-senior.
La classifica ha visto, nella categoria allieve, la vittoria della società CJG Tifernate (Matilde Bondi, Matilde Boriosi e Sara Cozzai), seguita dalla Polisportiva CLT (Mia Farinacci, Maria Chiara Grimaldi e Daria Vitaloni).

Per la categoria superiore, junior-senior, successo sempre della società Tifernate (Margherita Botteghi, Elisa Brachini, Nicole Lazzerelli e Caterina Picchirilli), che si è imposta sulla Polisportiva CLT (Alice Vaccaro, Arianna Cianchini, Noemi Petrucci e Giorgia Placidi), mentre la terza piazza è andata all’altra squadra della società Tifernate (Gaia Serafini, Giulia Tiezzi e Giada Ugolini).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.