Gubbio, il sindaco Stirati ricorda lo storico dirigente rossoblu Monacelli
A Gubbio la scomparsa di Vincenzo Monacelli, storico dirigente della squadra di calcio della città, non è certo passata inosservata. A voler ricordare la sua figura, molto capace nel suo campo ma anche caratterizzata da doti umane non indifferenti, ci ha pensato il sindaco Filippo Mario Stirati in una nota redatta sulla pagina Facebook del Comune di Gubbio che riportiamo integralmente:
“Rimarrà nel ricordo di tutti con l’affettuoso appellativo de ‘il Dottorino’, a testimoniare la vicinanza dell’intera comunità eugubina che oggi ne piange la perdita. Con lui viene meno una figura di riferimento, per il suo impegno in vari campi, da quello professionale, svolto per tanti anni con competenza e dedizione, a quello sportivo con la passione ‘rosso blu’ nel sangue che lo ha accompagnato tutta la vita per la Sua amata squadra di calcio, dove ha ricoperto ruoli di primo piano. In entrambi ha lasciato il segno, profondendo capacità ed entusiasmo, esempio di appassionata partecipazione nella buona o cattiva sorte, non facendo mai mancare il Suo prezioso apporto. Di lui si apprezzavano, oltre alle capacità professionali nel settore medico veterinario, le doti di umanità e di generosità, che mancheranno a tutti coloro che lo hanno conosciuto“.
Monacelli ha vissuto la storia del Gubbio Calcio un po’ in tutte le sfaccettature, partendo dagli anni 60/70, passando fino al rischio di fallimento del 1979, fino ad arrivare allo spareggio di Perugia contro il Poggibonsi (metà anni ’80) e al doppio salto dalla C2 alla B avvenuto tra il 2009 ed il 2011. Un uomo che, sia nella buona che nella cattiva sorte, non ha mai fatto mancare il suo preziosissimo contributo e che non poteva non ricevere il giusto e doveroso tributo da parte del primo cittadino eugubino.