La squadra dell’Ussi Umbria è campione d’Italia

Il giornalismo locale da anni sta attraversando una crisi che definire allarmante è poco, ma da tempo esiste un gruppo di persone di ogni età che tenta di divertirsi su un campo di pallone e magari ottenere qualche risultato di prestigio, probabilmente per mettersi alle spalle i problemi e le difficoltà che questa professione da sempre comporta. Questa volta i giornalisti dell’Ussi Umbria hanno superato loro stessi, riuscendo a portare a casa per la prima volta nella loro storia il Trofeo Alberto D’Aguanno (dedicato allo sfortunato cronista Mediaset deceduto quasi nove anni fa) battendo una dietro l’altra tutta le candidate al successo. Una vittoria di tutti, soprattutto di un gruppo che, dopo il deludente quarto posto della passata stagione, ha scelto di affidarsi alle cure del nuovo tecnico Luca Pisinicca, subentrato in estate a Guglielmo Mazzetti e si è dimostrato compatto soprattutto nelle difficoltà, una su tutte l’assenza di Pasquale Rocco (ex centrocampista del Perugia di Galeone), che ha dovuto dare forfait ed è stato rimpiazzato da Fabrizio Ciucarelli, tecnico del Castel Del Piano. I risultati non sono tardati ad arrivare, anche se va detto che la qualità dei giocatori a disposizione era nettamente superiore rispetto al recente passato: lo scudetto dei giornalisti fa il paio con il “Città di Perugia” conquistato qualche settimana fa, rendendo quindi questa stagione indimenticabile. Ma torniamo quanto accaduto al “Giulio Onesti”; la formula prevedeva sei squadre divise in due gironi da tre: da una parte Umbria, Abruzzo/Molise e Calabria mentre nell’altro raggruppamento figuravano Sardegna, Roma e Puglia. Il meglio del panorama nazionale. Si giocavano due gare di 45′ ognuno e passava soltanto la prima, mentre le seconde si giocavano il terzo e quarto posto e le terze il quinto e sesto. L’Umbria è riuscita a vincere il girone dapprima battendo l’Abruzzo e Molise grazie ai gol di Ciucarelli e Billi, poi pareggiando 1-1 con i calabresi con un gol di Basilico a due minuti dalla fine che gli ha regalato una storica finale. E arriviamo proprio all’ultimo atto, che sembrava essere proibitivo. Di fronte c’era la squadra di Roma, vincitrice di cinque edizioni su sei, compresa l’ultima, e che poteva contare top player del calibro di Roberto Chiappara (ex Empoli) e Dario Marcolin (campione d’Italia con la Lazio nel 2000). Ma nemmeno questo ha spaventato i nostri colleghi, che sono riusciti a mantenere lo 0-0 per poi giocarsi tutto ai rigori. E qui è venuta fuori ancora una volta la bravura di Mirko Loche, operatore di Umbria Tv, che ha neutralizzato due tiri dei capitolini, rendendo inutile l’errore di Ciucarelli. E alla fine è scoppiata la meritatissima festa, testimonianza ancora una volta di come il calcio possa essere fonte di gioia per mettere da parte, almeno per qualche ora, tutti i problemi legati a questo mestiere tanto complicato quanto bistrattato. Di seguito ecco i risultati della fase eliminatoria e il tabellino della finalissima:

 

GRUPPO A: Umbria-Abruzzo/Molise 2-0 (reti: Ciucarelli, Billi); Abruzzo-Calabria 1-3; Calabria-Umbria 1-1 (rete di Basilico a 2’ dalla fine) poi 4-5 ai calci di rigore.

GRUPPO B: Sardegna-Roma 1-5; Puglia-Sardegna 4-2; Roma-Puglia 3-0

 

UMBRIA: Loche (ARCS Legacoop Umbria); Agostini (Umbria TV); Brizi (Corriere dell’Umbria); Barontini (Sport Magazine); Serroni (Il Messaggero); Comodi (Corriere dell’Umbria); Zaccagni (RGM); Billi (Livegubbio); Tommaso Crocchioni (fotografo); Ciucarelli (top player); Basilico (top player). Entrati st: Gini (Il Messaggero); Marinelli Andreoli (TRG); De Matteis (Umbria TV); Bencivenga (free lance); Matteo Crocchioni (fotografo); Porfiri (Umbria 24); Meattelli (Umbria TV). All. Pisinicca (RAI) Vice allenatore Bertolini (Tifogrifo). Dirigente: Giommini (Primantenna)
LAZIO: Calabresi (Gazzetta dello Sport); Galvani (Il Messaggero); Mosca (Sky); Cipriani (Freelance); Tani (Agipro); Orsini (RAI); Cotugno (Corriere dello Sport); R.Maida (Corriere dello Sport); Chiappara (top player); Marcolin (top player); Abbate (Il Messaggero). Entrati st: M. De Sisti (Freelance), Valentini (Infront); Dalla Palma (Corriere dello Sport). All Franci (Il Giornale)

SEQUENZA RIGORI UMBRIA: Basilico gol, Comodi sbagliato, Billi gol, Bencivenga gol, Ciucarelli sbagliato

 

Il terzo posto è infine andato appannaggio della Puglia, che ha battuto 2-0 la Calabria grazie a Pappadà e all’ex grifone Gennaro Del Vecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.