Ternana, che blitz! 2-1 a Novara e salvezza a due punti

SECONDO TEMPO – La Ternana, al termine di una partita nettamente giocato meglio, vince 2-1 a Novara e si porta a soli due punti dal quintultimo posto. Decide una doppietta di Palombi, che trafigge la porta avversaria al 9′, ribadendo in rete una respinta di Da Costa su tiro di Petriccione, e al 39′ raccogliendo al meglio un invito a nozze dello stesso regista. In mezzo, al 33′, il pareggio di Calderoni che aveva gettato le Fere nel panico. Tre punti fondamentali per una squadra letteralmente rinata e trasformata da Fabio Liverani, bravo a ridare tranquillità e convinzione.

PRIMO TEMPO – Finisce con un pareggio senza gol il primo tempo al Piola tra Novara e Ternana, con quest’ultima che ha tenuto bene il campo e che ha costruito due nitide per andare in vantaggio: la prima con Palombi, che calcia male da buona posizione, la seconda con un colpo di testa di Petriccione che centra in pieno il corpo di Da Costa. Il Novara ha replicato con un palo su punizione colpito da Galabinov. Fere vive e sul pezzo, pur correndo qualche ragionevole rischio. Vediamo se nella ripresa riusciranno a sbloccare il risultato.

NOVARA (3-4-1-2): Da Costa; Troest, Mantovani, Chiosa; Kupisz​, Cinelli, Casarini, Calderoni; Orlandi; Sansone, Galabinov. (Montipò, Scognamiglio, Koch, Dickmann, Adorjan, Bolzoni, Macheda, Di Mariano, Lukanovic). Allenatore: Boscaglia.

TERNANA (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakite, Meccariello, Germoni; Petriccione, Ledesma, Coppola; Falletti; Avenatti, Palombi. (Di Gennaro, Contini, Valjent, Rossi, Defendi, Palumbo, Pettinari, La Gumina, Monachello). Allenatore: Liverani.

Diciassette i punti di differenza tra le due formazioni, ma mai come oggi non devono sentirsi. La Ternana, ancora in fondo alla classifica nonostante il 4-1 all’Avellino, deve sbloccarsi in trasferta, dove spesso e volentieri ha fatto cilecca, per continuare a sperare nella salvezza. Al Piola i ragazzi di Liverani affrontano il Novara, squadra che ha operato nelle ultime giornate una rimonta che l’ha portata in zona playoff, anche se dovrà fare a meno del forte centrocampista Corazza fino al termine della stagione. Le speranze di replicare la vittoria dello scorso anno sono riposte nei due giocatori di maggior talento, Falletti e Avenatti, che sembrano essersi ritrovati dopo un periodo buio. Sono loro che dovranno trascinare le Fere al primo acuto lontano dal Liberati, più che mai necessario per chiare esigenze di classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.