Perugia, Rolando Bianchi è un nuovo grifone

Finalmente c’è anche l’ufficialità. Rolando Bianchi è un nuovo giocatore del Perugia. L’ex attaccante del Manchester City arriva quindi a rinforzare il reparto avanzato proveniente dal Maiorca, squadra di serie B spagnola, firmando stamane un contratto di diciotto mesi ovviamente a parametro zero dopo essersi svincolato dalla formazione delle Isole Baleari. Il tutto è stato confermaro dal comunicato ufficiale emesso sul sito della società in tarda mattinata:

“L’AC Perugia Calcio comunica il trasferimento a titolo definitivo dal R.C. Deportivo Mallorca del calciatore Rolando Bianchi. L’attaccante ha sottoscritto un contratto che lo legherà al Perugia fino al 30 giugno 2017” 

Bianchi sarà quindi pronto a dare il proprio contributo già a partire dal match contro il Pescara

LA SCHEDA – Nato a Lovere (Bergamo) il 15 febbraio del 1983, Rolando Bianchi è una punta centrale dal fisico possente, bravo anche sul piano tecnico. Formatosi nel settore giovanile dell’Atalanta, Bianchi esordisce in prima squadra il 17 giugno del 2001 nel match Juventus – Atalanta 2-1, ultima giornata di quel campionato, quando il tecnico Giovanni Vavassori gli regala la possibilità di assaggiare la serie A. Colleziona poi 3 presenze nell’annata successiva e ben 16 nel 2002/03, anno della retrocessione degli orobici dopo lo spareggio con la Reggina. Nel gennaio 2004, dopo un’ulteriore presenza in maglia nerazzurra, si trasferisce al Cagliari di Reja, dove resta fino al 2005, contribuendo alla promozione dei sardi in A e alla salvezza dell’anno successivo con 39 presenze e 4 gol totali. Il biennio successivo veste la maglia della Reggina, dove il primo anno gioca poco a causa di un infortunio, mentre il secondo compie un autentico capolavoro, trascinando in coppia con Nicola Amoruso gli amaranto alla salvezza nonostante i 15 punti di penalizzazione inflitti dalla giustizia sportiva per i fatti di Calciopoli. Nell’estate 2007 il salto al Manchester City, esperienza che non si rivelerà felicissima, cosicchè nel gennaio 2008 Bianchi torna in Italia, tra le fila della Lazio, im cui va a segno 4 volte in 15 incontri. I capitolini non lo riscattano e così il centravanti torna in Inghilterra, ma di passaggio: il Torino, dopo averlo inseguito a lungo nella precedente sessione di mercato, lo fa suo e lui diventerà una bandiera, rimanendo fino al 2013.  Il suo score recita 173 presenze e 73 reti, che lo pone al settimo posto assoluto dei realizzatori granata. Infine, dopo le infruttuose esperienze a Bologna, Bergamo e Maiorca, eccolo in maglia biancorossa, dove cercherà di trascinare il Grifo ai playoff.

ALTRE TRATTATIVE – Dopo i due arrivi già ufficializzati si cerca una pedina a centrocampo. Si allontana Bolzoni: il suo procuratore, Andrea D’Amico, ha dichiarato ad Umbria 24 di voler valutare le proposte della A e di escludere di parlare con il Perugia nei prossimi giorni. Per Molina Goretti è in attesa; il Cesena, prima di dare il via libera, vuole trovare il sostituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.