Podismo, presentata in Provincia la Strasimeno 2016

Monta l’attesa nel comprensorio del Lago Trasimeno per la quindicesima edizione della Strasimeno, che consta di ben cinque gare competitive e prenderà il via domenica 6 marzo alle ore 9:15 da Castiglione del Lago. L’importante manifestazione podistica è stata presentata stamane in Provincia a Perugia alla presenza di  Roberto Bertini, vice presidente della provincia, Alessio Meloni assessore alle politiche sociali di Castiglione del Lago, Eugenio Rondini vice sindaco di Passignano e Giovanni Farano presidente del gruppo sportivo Filippide che organizza la gara. La corsa più importante e prestigiosa, vale a dire la maratona, consisterà in un giro completo del Trasimeno con partenza e arrivo nel centro storico castiglionese e con quattro tappe intermedie, per un totale di circa 58 km:  Borghetto di Tuoro per la 10 km, la mezza maratona a Passignano, la 34 km a San Feliciano e la classica maratona con arrivo a Sant’Arcangelo di Magione dopo 42 km e 196 metri. Roberto Bertini ha affermato: “La Strasimeno valorizza in maniera perfetta il nostro territorio e la bellezza del Trasimeno ed è sicuramente uno degli eventi sportivi più importanti della nostra regione. Faccio i complimenti agli organizzatori della Filippide che affrontano con passione e volontà il grande impegno organizzativo”. Queste invece le parole del vice presidente della Filippide Fausto Risini, che ha voluto dapprima ringraziare Provincia e Comuni del Trasimeno e poi sottolineare la particolarità dei 5 traguardi contenuti nella stessa gara, spiegando nello specifico i contenuti tecnici della competizione: quest’anno la Strasimeno vale come campionato italiano di maratona per ferrovieri e come campionato italiano di mezza maratona per i ricercatori italiani. «Abbiamo confermato il suggestivo arrivo in salita – ha spiegato Risini – per la 58, nel centro di Castiglione, anche se dopo 57 chilometri effettivamente è un grande difficoltà in più anche per gli specialisti di ultramaratona». Già più di mille iscritti (si chiude il primo marzo) e il patron dell’organizzazione Giovanni Farano evidenzia con un pizzico di orgoglio “il carattere internazionale impresso all’evento. con oltre 50 elementi provenienti da Belgio, Olanda, Francia, Irlanda, Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Ucraina, ma anche da Stati Uniti, Sudafrica e Giappone. Da quest’anno la novità della “non competitiva” di km 6,5 veramente accessibile a tutti e a carattere “familiare”, con un circuito cittadino che parte ed arriva a Castiglione del Lago”.

SPAZIO ANCHE PER DISABILI  E FAMIGLIE – Per la prima volta verrà organizzata la Strabilia, primo Trofeo Misericordia di Castiglione del Lago, gara riservata a disabili in normale carrozzina e quindi non con le più conosciute e veloci “handbike”, che partiranno al passaggio del primo concorrente da Puntabella di Tuoro (al km 11,300) ed arriveranno al traguardo di Passignano. Sarà la Misericordia di Castiglione del Lago a premiare i primi tre classificati. Veniamo infine alle famiglie che vogliono trascorrere una giornata al Lago in totale tranquillità: prevista l’organizzazione della Strasimeno Family, una passeggiata di 6 km e mezzo con partenza e arrivo a Castiglione, da percorrere in totale autonomia.

INFO E ISCRIZIONI – Per quanto riguarda gara, percorsi, iscrizioni ed altro, sono comunque disponibili nel sito www.strasimeno.it. Chiunque invece fosse interessato a partecipare alla Strasimeno Family è possibile iscriversi fino al giorno prima  presso il negozio Gino Paterna e alla libreria Libri Parlanti Books&Coffee a Castiglione del Lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.