Serie B1, la 3M Perugia riparte con il piede giusto: Capannori battuta 3-0

Si apre con una bella vittoria il nuovo anno per la 3M Perugia. La squadra di Guido Marangi ha superato nel migliore dei modi il difficile ostacolo rappresentato dal confronto con la Bionatura Nottolini Capannori. Un 3-0 secco, quello che Rossit e compagne hanno rifilato alla temibile formazione toscana, anche se la cronaca racconta di un match piuttosto combattuto. Senza l’infortunata Mastroforti, Marangi sceglie Cicogna nel ruolo di libero e conferma Nana tra i titolari, come centrale al fianco di Pero (fuori Ragnacci). Per il resto, le solite coppie: Rossit-Zirotti e Bertinelli-Francia. La Nottolini si è presentata a Perugia forte del quinto posto e di due vittorie consecutive conquistare prima della sosta.

La squadra di Sandro Becheroni ha la fama di sapersi difendere davvero bene e di avere una buona confidenza con la categoria. Caratteristiche che le toscane faticano a mettere in evidenza in avvio di match, quando è la 3M Perugia a comandare con una certa prepotenza. Dopo i primi scambi si è già sul 9-1, con Zirotti e Nana sugli scudi. Poi la Nottolini trova la forza di reagire e approfittando di qualche errore della 3M, dimezza lo svantaggio (10-5). La gara è di nuovo in equilibrio. Sul 19-15 Marangi chiama il time-out: decisivo per scuotere le ‘sue’ e centrare il vantaggio (25-18). Nel secondo set le toscane partono meglio (1-4). Pero e Francia tengono a galla Perugia, che si rimette in scia delle avversarie. Rossit sul 15-14 segna il sorpasso, completato da Zirotti e Nana (18-16). Puccini riporta sotto Capannori, ma Francia e ancora Rossit fissato il raddoppio (25-23). Nel terzo parziale è ancora la squadra ospite ad andare avanti (4-8). La 3M sembra segnare il passo, ma trascinata da Nana e da un’instancabile Pero centra prima il pari (13-13) e poi programma la fuga (18-14). Un doppio errore di Mirka Francia, restituisce stimoli e speranze alle toscane (18-17), ma ancora Pero e un’implacabile Zirotti chiudono la pratica (25-20).

Tre punti meritati anche se sofferti, che consentono alla squadra di Marangi di raggiungere quota undici in classifica e di allontanarsi di ben quattro lunghezze dalla ‘zona rossa’. C’è di più: questo successo può diventare davvero salutare in chiave psicologica e in virtù di una seconda parte di stagione, dove la 3M potrà realmente giocarsela con tutti e puntare (senza scongiuri) ad una tranquilla salvezza.

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI:

Guido Marangi, coach 3M Perugia: “Faccio i complimenti alle ragazze, perché hanno disputato un’ottima gara contro un avversario davvero difficile. Abbiamo sfruttato al meglio le nostre potenzialità e limitato quelle delle avversarie. Un successo che aumenta la nostra autostima”.

Marta Pero, centrale 3M Perugia: “E’ una bella vittoria, conquistata contro una squadra forte. Un successo frutto del lavoro di gruppo. La mia prestazione? Ho giocato bene e sono contenta. E’ la prima esperienza in B1 e cerco di metterci tutto quello che ho a livello di impegno e determinazione, magari sopperendo a qualche lacuna fisica e tecnica”.

Arianna Cicogna, libero 3M Perugia: “Sono contenta per la vittoria, perché non era assolutamente facile e per la mia prestazione. Il libero non è il mio ruolo, ma visto l’infortunio di Michela (Mastroforti, ndr) mi sono messa a disposizione dell’allenatore e della squadra”.

3M PERUGIA – BIONATURA NOTTOLINI CAPANNORI 3-0 (25-18, 25-23, 25-20)

PERUGIA: Francia 17, Zirotti 13, Pero 12, Nana 10, Rossit 8, Bertinelli 1, Cicogna (L). N.E. Ragnacci, Terchi, Antonucci, Tarducci, Mastroforti. All.: Marangi. Vice: Vinti.

CAPANNORI: Becucci 13, Roni 10, Puccini 10, Muti 10, Magnelli 2, Bresciani, Migliorini, Batori, Battellino (L1). N.E. Maltagliati, Ranieri, Miccoli (L2). All.: Becheroni. Vice: Lupetti.

ARBITRI: Francesco Aiello e Simone Chirieletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.