Serie B2 donne, la 3M vince con Siena e ha la promozione in mano

Occorrevano i tre punti alla 3M Perugia per continuare a coltivare il sogno ed i tre punti sono arrivati. La squadra del tecnico Marangi mantiene lucidità e freschezza atletica in questo finale di stagione. Riesce ad avere la meglio sulle toscane della Convergenze Cus Siena, che all’andata avevano imposto uno dei pochi stop al cammino della 3M. La gara è stata un monologo delle biancorosse, mai veramente impensierite dalle senesi. Una squadra, quella ospite, che nonostante la terza piazza in classifica è apparsa svagata ed inconcludente. Molto probabilmente già appagate dall’obiettivo dei playoff raggiunto da qualche settimana. L’ultimo appuntamento della stagione per la 3M Perugia sarà a Sorso, in provincia di Sassari. La formazione sarda occupa l’ultimo gradino della classifica. I pronostici sono, quindi, tutti per Perugia, ma bisognerà per Rossit e compagne tenere alta la concentrazione ancora per sette giorni.

LE FORMAZIONI
Soliti 6+1 per entrambi i tecnici. Marangi quindi schiera Bertinelli-Tarducci sulla diagonale di posto 2, Ragnacci-Pero centrali, Cicogna-Rossit schiacciatrici di posto quattro e Mastroforti libero. Il tecnico ospite, Falchi, risponde con Angiolini in regia e Mazzini opposto, Cencini e Brandini centrali, Bova libero, Conti e Pianigiani in banda.

LA CRONACA
Eppure parte bene il Cus Siena, il primo set si snoda nella prima parte tra break e contro break. Dallo 0-2 subito confezionato da Brandini, risponde la 3M portandosi sul 7-5, l’ultimo punto frutto del primo ace della gara messo a segno da Rossit. Nuovo controsorpasso delle ospiti (8-10) che murano e difendono bene. Latita, invece, la ricezione e Tarducci dai nove metri infila la seconda linea avversaria (12-10). Dilagano ora le ragazze di Marangi (19-14) e Fanti esaurisce i time-out a sua disposizione. Al rientro in campo sono ben tre errori consecutivi in attacco delle perugine a ridare fiato alle velleità altrui (19-18). Questa volta è Marangi a fermare il gioco, le sue ragazze riprendono la marcia ed un errore in attacco di Pianigiani chiude il parziale.

Si ricomincia con i campi invertiti, peccato che Siena dimentichi di rientrare in campo e confeziona un parziale davvero imbarazzante. Si passa al terzo ed ultimo set e Siena sembra più convinta (3-3). Una convinzione che si esaurisce ben presto (8-3) quando Cicogna infila una parallela. La reazione delle toscane si concretizza nell’ace di Brandini (12-7). Sul 17-13 Marangi chiama time-out più per precauzione che per una reale esigenza. Partita in pieno controllo biancorosso, Mazzini dai nove metri cerca di riavvicinare le squadre (19-16), ma è l’ultimo sussulto. L’ultimo punto del match è un errore della difesa senese.

INTERVISTE
Guido Marangi, coach 3M Perugia: “C’è da fare i complimenti alla ragazze, perchè sia in settimana che durante la partita hanno fatto qualcosa di eccezionale. Sapevamo della forza di Siena, ma questa volta siamo stati più bravi noi. Ancora non abbiamo vinto il campionato. Ci mancano almeno due punti e dovremo lavorare e soffrire fino alla fine”.

IL TABELLINO
3M PERUGIA – CONVERGENZE CUS SIENA 3-0 (25-21 25-10 25-18)

PERUGIA: Ragnacci 16, Tarducci 15, Rossit 11, Pero 9, Cicogna 5, Bertinelli 1, Mastroforti (L1). N.E. – Bernardini, Schepers, Narducci, Stacchiotti, Anastasi, Zappacenere (L2). All. Guido Marangi. Assistente: Carlo Vinti

SIENA: Pianigiani 10, Brandini 9, Cencini 4, Mazzini 3, Conti 4, Angiolini, Bova (L1), Pietrini, Guerrini. N.E. – Mancini, Picchianti, Peluso, Ciavarella (L2). All. Matteo Falchi.

ARBITRI: Giuseppe Mancini e Maurizio Martini.

3M (b.s. 5, v. 7, muri 10, errori 12).

CONVERGENZE (b.s. 3, v. 2, muri 7, errori 14).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.