Ternana, al Citronella è festa del gol. AMC 98 sepolto 14-0

L’avversario non era di certo trascendentale, ma questa Ternana dimostra di crescere giorno dopo giorno e di riuscire a mettere in pratica buona parte dei dettami del proprio allenatore. Non tragga in inganno il modulo schierato in avvio, vale a dire quel 3-5-2 che da molti viene etichettato troppo frettolosamente come difensivo. Sul terreno del Citronella, davanti ad un pubblico davvero considerevole (si è giocato davanti a circa 500 spettatori entusiasti nonostante il gran caldo) si è vista una squadra con un atteggiamento diverso, pronta a pressare l’avversario in ogni zona del campo e a proporre almeno a sprazzi un calcio propositivo e piacevole da vedere. Segnali assolutamente incoraggianti in attesa dell’impegno di Coppa Italia previsto per il 6 di agosto.

Pochesci in avvio si è affidato a Plizzari tra i pali; difesa a tre con Meccariello, Valjent e Signorini; la cerniera di centrocampo composta dagli esterni Sernicola e Favalli, le mezze ali Defendi e Varone con l’ex Cittadella Paolucci piazzato nel cuore della manovra. Grande curiosità infine per il tandem offensivo Tiscione – Albadoro, che ha completato l’undici di partenza mostrando una discreta intesa. È stato un match, come prevedibile del resto, condotto in lungo e in largo dai rossoverdi, che dopo aver sparato a salve nei primissimi minuti, con errori di mira da parte di Tiscione e Defendi, sono andati a bersaglio con quest’ultimo, abile a far fuori con un sombrero il suo diretto marcatore e a battere il portiere avversario Squadrini. Il raddoppio meno di un minuto dopo con Favalli, che addomestica un pallone in area e fa centro.  Il terzo acuto è di Varone, che al 12′ infila di testa indisturbato su cross millimetrico di Paolucci, mentre tra il 14′ e il 16′ sale in cattedra Tiscione, che va a segno due volte, la prima di testa in tuffo su azione d’angolo, la seconda con un tocco delizioso ad anticipare il portiere. Chiudono il conto per quanto riguarda la prima frazione ancora Varone al 27′, Sernicola con un bel tiro a giro dal limite al 36′, e nuovamente Favalli al 43′. In mezzo c’è spazio per una traversa colpita su punizione dal centrocampista dell’AMC 98 Bagnato, con Plizzari fuori causa.

Dopo una breve pausa per rifocillarsi le squadre tornano in campo. Pochesci cambia uomini ma non sistema di gioco: davanti a Bleve ci sono Di Sabatino, Marino, Signorini; a centrocampo Di Paolantonio, Franchini, Bordin, Defendi, Favalli; davanti Carretta e Montalto, giocatore sempre vicino al tesseramento. È proprio lui dopo nemmeno un minuto a siglare la nona realizzazione di giornata. Arrotondano il punteggio, tra un cambio e l’altro, Carretta su rigore, Capitani, Salvemini due volte (la prima ancora dagli undici metri) e Giannone.

Termina quindi 14-0 l’amichevole del Citronella, con i giocatori che vanno a raccogliere l’applauso del numerosissimo pubblico presente, che già sogna lo sgambetto ai cugini del Perugia nel prossimo derby. Particolarmente emozionato mister Pochesci, che per sua stessa ammissione una situazione del genere non l’ha mai vissuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.