Ternana, grande sofferenza ad Imola ma è 0-0. Mercoledì può andare in testa…

E’ una Ternana davvero d’acciaio quella che ha compiuto un altro importante passo in avanti in quello che deve essere il campionato della rinascita. Sul campo di un’Imolese piuttosto intraprendente, come del resto era prevedibile, le Fere sono riuscite a tenere lo 0-0 e a mantenere inalterate le distanze dalla vetta, distante soltanto due punti (anche se la Triestina deve ancora recuperare una partita). Grande sofferenza in campo, con gli uomini di De Canio che devono ringraziare il loro portiere Iannarilli, autore di almeno tre interventi decisivi. E mercoledì si gioca il primo dei tre recuperi: al Liberati arriva la Feralpi Salò del grande ex Mimmo Toscano e sarà l’occasione dell’aggancio alla vetta, obbiettivo auspicabile in tempi assai brevi.

Le scelte degli allenatori Non si placa l’emergenza a centrocampo per la Ternana, che recupera Altobelli e Salzano, ma almeno inizialmente in panchina. I tre titolari invece sono Defendi, Callegari e Pobega. Nessun dubbio negli altri reparti: la difesa è la solita con Fazio, Diakite, Bergamelli e Lopez. Davanti c’è Frediani alle spalle di Vantaggiato e Marilungo. L’Imolese di Dionisi si schiera a specchio con Rossi tra i pali; Fiore, Carini, Checchi, Garattoni in difesa; Gargiulo, Carraro, Hraiech a centrocampo; Mosti dietro le punte De Marchi, Lanini.

Un match dai due volti La partita può essere divisa in due parti: una, breve, con la Ternana che ha provato a fare la partita, una seconda in cui invece ha sofferto forse troppo. Partiamo dalla prima. Al 2′ Vantaggiato, servito da Marilungo, mette sopra la traversa, mentre all’8′ l’ex attaccante del Livorno non centra lo specchio della porta su tiro cross di Frediani. Questo è l’episodio spartiacque per un’inerzia che cambierà quasi totalmente. E’ Iannarilli a salire in cattedra, stoppando al 28′ una conclusione ravvicinata di Lanini. Il portierone rossoverde deve ripetersi al 31′ della ripresa su Giovinco, servito alla perfezione da Gargiulo. Rossoverdi che tentano di alleggerire la pressione con un paio di conclusioni dalla distanza non distante dai pali (Lopez su tutte) ma il risultato di 0-0, malgrado un cospicuo recupero, non si schioda.

IMOLESE – TERNANA 0-0

IMOLESE (4-3-1-2): Rossi; Garattoni, Checchi, Carini, Fiore (27′ st Sciacca); Gargiulo, Carraro, Saber (27′ st Bensaja); Mosti (38′ st Valentini); De Marchi (38′ st Rossetti), Lanini (23′ st Giovinco). In panchina: Zommers, Sereni, Tissone, Giannini, Zucchetti, Boccardi, Rinaldi. Allenatore: Dionisi.

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli, Fazio, Diakite, Bergamelli, Lopez; Defendi, Callegari (44′ st Bifulco), Pobega (33′ st Salzano); Frediani (29′ st Altobelli); Marilungo, Vantaggiato (29′ st Nicastro). In panchina: Vitali, Gagno, Gasparetto, Furlan, Butic, Giraudo, Hristov. Allenatore: De Canio.

ARBITRO: Meleleo di Casarano (assistenti Mariottini e Meocci)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.