Ternana, mercoledì pomeriggio la ripresa. Il punto

Dopo la preziosissima vittoria di sabato scorso contro la Salernitana, che l’ha rimessa più che mai in lotta per la salvezza, la Ternana si gode il secondo dei tre giorni di riposo concessi da mister Liverani. La ripresa è infatti prevista soltanto nel pomeriggio di mercoledì perchè, oltre agli indiscutibili meriti sportivi ottenuti dai suoi ragazzi, il prossimo impegno, che vedrà le Fere opporsi alla Virtus Entella sul sintetico di Chiavari, è in programma soltanto nel lunedì di Pasquetta.

In vista di questo importantissimo confronto contro la squadra ligure, ancora a caccia di un piazzamento in zona playoff, il tecnico romano dovrà fare a meno di Damiano Zanon, ammonito sabato e, già diffidato, costretto a seguire la partita dalla televisione. Andranno inoltre valutate le condizioni di Rossi, alle prese con un risentimento al retto femorale della coscia sinistra rimediato nell’amichevole di mercoledì scorso contro la Primavera, Masi, che sta smaltendo un’infiammazione al tendine rotuleo che lo tiene ai box da metà febbraio, ed infine di Della Giovanna, che soffre di una distorsione alla caviglia rimediata un paio di settimane fa nel ritiro alla periferia di Roma. Corposa infine la lista dei diffidati: a gente come Petriccione, Avenatti e Meccariello si aggiunge anche La Gumina, che contro i campani ha rimediato la quarta ammonizione stagionale.

Tornando alla classifica, se soltanto un mese e mezzo fa la situazione sembrava irrimediabilmente compromessa, adesso invece alimenta più di una speranza per trovare la permanenza in serie B. Se è vero che l’ultimo successo, il quarto nelle sei partite in cui Liverani ha preso in mano la squadra, non ha prodotto scossoni significativi (i tre punti sono valsi soltanto l’aggancio al Brescia, sconfitto ieri nel posticipo contro la Spal, nuova capolista della cadetteria), è altrettanto vero che nel gruppo è tornata convinzione ed autostima. Il merito non può essere di una persona, Fabio Liverani, che ha ridato tranquillità e voglia di giocare a calcio, facendo sì che i risultati tornassero dalle parti di Terni. Il tutto un po’ in contrapposizione con l’operato di Carmine Gautieri, che si era intestardito a voler giocare con un 4-3-3 poco adatto alle caratteristiche dei propri giocatori (ad esempio la posizione di Falletti, troppo defilata nei tre davanti), pagando poi con sei sconfitte di fila e l’esonero. Liverani invece ha ripristinato il 4-3-1-2, che con la gestione Carbone qualcosa di buono aveva fatto vedere, e sono tornati gioco e risultati.

Non si può dire se effettivamente il ritiro abbia funzionato, ma l’operato dell’ex centrocampista di Lazio e Fiorentina sicuramente sì, almeno fino a questo momento. La speranza nel popolo rossoverde è che, graduatoria alla mano (la salvezza diretta disterebbe solo tre punti) non si debba rimpiangere ko inopinati, ad esempio contro Latina e Pro Vercelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.