Ternana, per il ripescaggio è praticamente fatta. Si attendono solo le comunicazioni ufficiali

La giornata di ieri è stata molto intensa, sia in positivo che in negativo. Ovviamente dipende dai punti di vista: a Bari e Cesena prevale un sentimento di tristezza per la sparizione ufficiale dal calcio professionistico, mentre a Siena ma soprattutto a Terni c’è speranza. Va opportunamente considerato che i posti liberi potrebbero essere tre, perchè anche l’Avellino rischia di saltare. Il club irpino avrebbe presentato la domanda di iscrizione incompleta e tutto dovrebbe essere risolto con una nuova fidejussione.

La strada verso il rientro in serie B dalla porta di servizio potrebbe quindi essere tracciata: in questo senso la data che terrà i tifosi rossoverdi con il fiato sospeso sarà quella del 20 luglio, giorno in cui verrà definitivamente stabilito se i ripescaggi verranno bloccati o meno dopo la proposta fatta dalla Lega. Eventualità difficile visto che in primo luogo non è stata proposta alcuna riforma, ed in secondo luogo non ci sarebbero i tempi tecnici per attuarla. L’ultima parola dunque spetterà alla FIGC, che salvo clamorose sorprese rigetterà il tutto.

Attenzione però perchè i tempi potrebbero allungarsi. Due le ragioni: la prima è che il Novara potrebbe presentare ricorso al TFN ma è già fuori dai giochi a causa di una penalizzazione scontata nel periodo di riferimento. Già nel 2014 infatti i piemontesi chiesero il ripescaggio ma vennero esclusi a vantaggio del Vicenza; la seconda riguarda invece l’Avellino, che se il 19 verrà bocciato anche in seconda battuta dalla Co.Vi.Soc., potrà presentare ricorso il 26 presso il Collegio di Garanzia. Ma come detto, questo non dovrebbe accadere perchè in Campania c’è ottimismo perchè le cose si possano sistemare nel migliore dei modi.

Ma vediamo in sintesi tutte le tappe del procedimento, che non riguarderà Bari, Cesena (serie B), Reggiana, Mestre, Andria e Bassano, già ampiamente fuori dai giochi:

19 luglio: la Co.Vi.So.C. comunicherà alla FIGC l’esito dei ricorsi presentati da Avellino (Serie B), Cuneo, Juve Stabia, Lucchese, Monza, Triestina, Matera, Trapani e Pistoiese (Serie C)

20 luglio: consiglio federale che deciderà sulle varie ammissioni ai campionati e sulla proposta della Lega di Serie B di bloccare o meno i ripescaggi

26 luglio: tutte le società che hanno subito il provvedimento di esclusione potranno ricorrere al Collegio di Garanzia

In definitiva, la data da cerchiare in rosso è quella di mezzo: da lì potrà nascere qualsiasi tipo di discorso. Ed intanto i tifosi ed il club di Via della Bardesca sperano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.