Ternana, vittoria di cuore contro l’Albinoleffe: decide Marilungo nel finale

Proprio quando si stava materializzando il terzo pareggio su quattro partite è arrivato il sigillo di uno degli acquisti più importanti del mercato, quel Guido Marilungo che tanto bene ha fatto a Lecce alle dipendenze del tecnico Luigi De Canio. Il suo gol, a 5′ dallo scadere, ha permesso alla Ternana di avere la meglio sull’Albinoleffe al termine di una partita piuttosto spigolosa, come era del resto nelle previsioni, e di salire a quota 8 in classifica a 7 punti dal Pordenone capolista avendo tre partite in meno. L’aspetto più incoraggiante di una squadra ancora alla ricerca di un’identità è che per la terza partita su quattro non subisce gol e si sta dunque adattando alla mentalità della C, colpendo quando necessario.

Le scelte dei mister Il tecnico lucano opta come già aveva detto alla vigilia per un turnover limitato. Davanti ci sono Vantaggiato e Nicastro, Furlan completa il tridente. A centrocampo confermatissimi Defendi, Callegari e Salzano e nulla cambia nemmeno in difesa, con Fazio e Lopez esterni, Diakite e Bergamelli centrali. Sull’altro fronte Alvini cerca di combattere la crisi del gol schieranto Sbaffo e Giorgione alle spalle di Kouko.

La partita Il primo tempo vede una Ternana proiettata all’attacco, seppur in un contesto equilibrato, con la difesa bergamasca che però fa buona guardia. L’occasione più propizia capita alla mezz’ora sulla testa di Vantaggiato, servito da una rimessa lunga, che non inquadra la porta. Avvio di ripresa da brivido: al 2′ Iannarilli ferma in uscita Sbaffo sugli sviluppi di un contropiede. La svolta viene dalla panchina: tre i cambi operati contemporaneamente, vale a dire Pobega, Marilungo, Bifulco rispettivamente per Callegari, Nicastro e Vantaggiato. Proprio l’ex Cesena, dopo un lungo periodo contrassegnato da errori, mette a segno il gol vittoria all’85’, con un colpo di testa dopo un assist al bacio di Furlan. Finisce dunque 1-0 e sabato si va in trasferta a Trieste (diretta su Sportitalia a partire dalle 20:30).

TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Fazio, Diakite’, Bergamelli, Lopez; Defendi, Callegari (6’st Pobega), Salzano (48’st Frediani); Furlan (41’st Gasparetto), Vantaggiato (6’st Bifulco), Nicastro (6’st Marilungo). A disp.: Vitali, Gagno, Vives, Butic, Giraudo. All. De Canio

ALBINOLEFFE (3-4-1-2): Coser; Mondonico, Gavazzi, Sabotic (38’st Mandelli); Giusu, Agnello, Nichetti (31’st Gonzi) , Gelli (38’st Stefanelli); Sbaffo, Giorgione; Kouko (19’st Colombi). A disp.: Cortinovis, Ravasio, Calì, Spampatti, Coppola. All. Alvini

ARBITRO: Cascone di Nocera di Inferiore (Mansi-Parrella)

MARCATORE: 40’st Marilungo

Ammoniti: Vantaggiato, Diakite’ (T); Mondonico, Nichetti (A)

Angoli: 8 a 2

Recupero: pt 1′ st 5′

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.