Volley donne, il punto sulle umbre impegnate: Perugia e Orvieto a valanga

Due le squadre impegnate nel sabato della pallavolo femminile umbra. Due sono i risultati positivi, entrambi netti. Vediamo nel dettaglio com’è andata

POKER TUUM – Nonostante la sfortuna continui ad abbattersi sulla squadra di Bovari (la centrale Tiberi è stata costretta ad abbandonare il campo per un infortunio al ginocchio da valutare) ieri sera e arrivata la quarta vittoria consecutiva. Vittima di turno la Gramsci Reggio Emilia, sommersa con un secco 3-0 (25-18, 25-17, 25-22). Pratica regolata quindi in poco meno di un’ora e mezza, con l’avversario incollata alle magliette nere fino a metà di ogni set, dopo cui la netta differenza di valori tecnici è venuta fuori. Per quanto riguarda la cronaca sintetica l’inizio è estremamente equilibrato e si procede punto a punto,; sull’8-7 esce Tiberi ed entra Fastellini ma la progressione inarrestabile è opera di Minati (nove palloni vincenti in apertura) che scava il solco e conduce al vantaggio. Nel set successivo il collettivo emiliano prova a contenere gli errori e resta al passo con le perugine (11-10), l’attacco di Catena e la battuta della solita Minati piazzano un allungo perentorio che rende inutile ogni tentativo di rimonta (21-16), è il raddoppio. Il terzo parziale vede in campo due squadre piuttosto stanche, si combatte ad armi pari sino al 18-18, momento nel quale Catena aziona il turno e con sei punti quasi consecutivi (dieci in totale), appone i sigilli alla partita.  Migliore in campi è stata Michela Catena, capace di ricevere con l’71% di positività e di attaccare col 47% di efficienza, facendo nettamente la differenza.

ORVIETO, VITTORIA E TERZO POSTO – Dopo lo stop di Ravenna torna a vincere la Zambelli Orvieto, travolgendo 3-0 (25-18, 25-19, 25-16) la malcapitata Montespertoli. La classifica ora dice terzo posto, con una sola squadra rimasta a punteggio pieno. A vincere sono state le umbre che hanno così infilato il quarto anello della stagione, Alla partenza le padrone di casa sono un po’ titubanti e Calamai ne approfitta per prendere il comando (8-10). Qui avviene il rovesciamento di fronte con Mezzasoma che aziona il turbo e fa prendere una piega diversa al set (13-11). Margine che aumenta progressivamente sino al finale super di capitan Ubertini che firma gli ultimi tre punti consecutivi ed il vantaggio.Nel secondo parziale le rupestri sono più aggressive e per mezzo di una battuta ficcante, che piazza quattro ace, mettono in soggezione le rivali (12-5). I tentativi di rimonta delle toscane sono sedati da Guasti che in attacco è infallibile e trascina al raddoppio. Il terzo frangente registra due rilassamenti delle locali in ricezione, il primo sull’1-4 ed il secondo sul 7-10. Sono le splendide giocate di Valpiani a permettere il sorpasso e consentire a Mezzasoma e Montani (le M&M’s di Orvieto) di strappare gli applausi al folto pubblico e di cogliere la vittoria. Tra le prove individuali, da sottolineare quella della opposta Elisa Mezzasoma, mattatrice della gara, e della centrale Mila Montani, migliore in campo, entrambe premiate con una confezione di vino della Cantina Bigi, cliente principale dell’Agricola Zambelli, sponsor principale della società sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.