Scuola digitale, al DigiPASS Marsciano due settimane di coding e robotica

MARSCIANO – Programmare linguaggi informatici, dialogare con il computer e saper gestire il pensiero computazionale in maniera giocosa e creativa. Ecco gli obiettivi della Europe Code Week, evento voluto e sostenuto dalla Commissione Europea per diffondere il coding nelle scuole e per stimolare i ragazzi ad avvicinarsi all’alfabetizzazione digitale e alla programmazione in modo divertente e coinvolgente.

Il Primo Circolo Didattico di Marsciano partecipa per il quinto anno consecutivo alla settimana europea della programmazione. Dal 9 al 17 ottobre gli insegnanti di alcune classi delle scuole primarie, con la supervisione dell’animatore digitale Leopolda Mondi, svolgeranno diverse ore di coding per avvicinare gli alunni alla programmazione informatica e al pensiero computazionale.

Attraverso giochi ed esercizi interattivi, i bambini saranno guidati ad animare le azioni di uno o più personaggi od oggetti grafici sul computer mediante una sequenza di blocchi o codici. A tal fine, con gli alunni di alcune scuole del territorio, i docenti si avvarranno anche quest’anno delle strumentazioni informatiche in dotazione al DigiPASS di Marsciano nella sala “Venanzio Vallerani” (Piazzetta San Giovanni), lo spazio pubblico digitale, ad ingresso libero e gratuito aperto a tutti i cittadini, dove sono presenti 15 postazioni di lavoro con pc connessi in rete, videoproiettore e stampante.

Le attività di didattica digitale al DigiPASS di Marsciano sono state inserite nella mappa degli eventi del portale della Europe Code Week https://codeweek.eu/view/220073/coding-e-robotica-al-digipass-marsciano. Per maggiori informazioni è possibile inviare una email a digipass.mediavalledeltevere@umbriadigitale.it, consultare la pagina facebook “Digipass Media Valle del Tevere”, visitare il portale regionale https://digipass.regione.umbria.it ed il sito web del Primo Circolo Didattico di Marsciano www.primocircolomarsciano.edu.it