Tiro a volo, Moriconi conquista il XII Trofeo “Nando Rossi”

MASSA MARTANA (PG) – E’ stato Marco Moriconi a conquistare il dodicesimo Trofeo “Nando Rossi”. Il tiratore marchigiano di Santa Maria Nuova (AN) è stato il migliore delle due gare organizzate dal Tav Umbriaverde-Todi di Massa Martana (PG) per ricordare la figura del Dott. Ferdinando Rossi, Presidente del CONI Umbria e Vice Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo scomparso nel 2012.

La classica di fine agosto ha richiamato in Umbria i migliori specialisti di Fossa Olimpica da tutta Italia, facendo registrare oltre 800 iscrizioni.

Moriconi è stato l’unico ad aver toccato quota 99/100 sommando il perfetto 50/50 ottenuto nella prima gara al quasi perfetto 49/50 nella seconda, A lui sono arrivati i complimenti e l’abbraccio, solo virtuale per le restrizioni dovuti al Covid-19, di tutta la famiglia Rossi con in testa il Presidente Federale: “Ogni anno si rinnova in noi tutti la commozione per l’assenza di mio padre, ma ad essa si accompagna la grande gioia nel vedere quanti lo ricordano con affetto – ha commentato Luciano Rossi al termine della gara – A Moriconi, così come a tutti i suoi predecessori, vanno le nostre più sentite congratulazione e diamo a tutti l’appuntamento per il prossimo anno, sperando di poterci finalmente tornare ad abbracciare”.

Complimenti doverosi anche per Lorenzo Franquillo (Fiamme Oro) di Cannaiola (PG), vincitore con un perfetto 25/25 del barrage tra i migliori sei assoluti, ed a Vincenzo Casaburo di Afragola (NA), primo con 22/25 (+3)  nel barrage riservato ai tiratori di Seconda e Terza Categoria.

Da podio nel Master Fiocchi anche Riccardo Faccani (Fiamme Azzurre) di Alfonsine (RA) ed Emiliano Fedeli  di Roma.