“50 candeline da spegnere per la Mostra Nazionale del Cavallo Città di Castello”

Tutto pronto per festeggiare il cinquantesimo compleanno della manifestazione Città di Castello dal 9 all’11 settembre 2016. Un traguardo importante raggiunto grazie al sostegno della Regione dell’Umbria e del Comune tifernate oltre che al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Quest’anno per esigenze produttive della proprietà, l’area all’aperto adibita a gare ed esibizioni, è stata ridimensionata, ma l’associazione Mostra Nazionale del Cavallo, ha risposto con un cartellone ricco di eventi appassionanti, grazie anche al contributo del consiglio direttivo e delle istituzioni socie.
Tanti gli appuntamenti in programma per un rendez-vous con la storia della Mostra, ispirati alla tradizione del cavallo e alla cultura del territorio. L’evento clou sarà il Campionato Europeo Seniores di Monta da Lavoro tradizionale, con il quale la Fitetrec-Ante porterà a Città di Castello l’élite della disciplina a livello continentale per una sfida di altissimo livello tra le nazioni partecipanti, che farà respirare al pubblico l’atmosfera suggestiva delle grandi ribalte internazionali con uno degli appuntamenti più importanti della stagione.
La novità dell’anno sarà Eco Natura, il salone del turismo rurale, che, sotto l’egida dell’Unesco e della Regione dell’Umbria, promuoverà soggiorni di qualità a contatto con l’ambiente, attraverso l’incontro tra strutture ricettive, tour operator, associazionismo, stampa specializzata ed esperti, rafforzando la vocazione della manifestazione a valorizzare stili di vita sani e le attività che operano nel rispetto delle peculiarità naturalistiche del territorio.
Confermato l’appuntamento immancabile con il Gran Gala Night of the Stars, sotto la direzione artistica e la regia di Nico Belloni, che per festeggiare i 50 anni della Mostra presenterà per la prima volta numeri a cavallo ispirati alla storia, alla cultura, alle tradizioni di Città di Castello e dell’Umbria, con inedite contaminazioni tra arte equestre e gastronomia.
Molte le sorprese che saranno svelate nell’imminenza della rassegna, mentre in omaggio ai cinquant’anni di vita della Mostra del Cavallo saranno organizzate iniziative per sottolineare il valore di un evento in Umbria capace di promuovere lo sviluppo economico della regione e di mettere al centro una cultura responsabile del rapporto con l’animale e con l’ambiente. Amandine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.