A Bevagna e Gualdo Cattaneo mostra Anpi su Primo Levi

Una mostra dedicata allo scrittore Primo Levi nell’anno del centenario della nascita. L’evento, che interesserà vari Comuni umbri, è un’iniziativa di A.N.P.I. Provinciale, Regionale e dalla Sezione ter-ritoriale A.N.P.I. di Bevagna, in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza di Torino.
“Primo Levi, i giorni e le opere” – questo il titolo – sarà ospitata a Bevagna, presso il Circolo ARCI, Corso Amendola 10, nel periodo 7-26 dicembre 2017, per poi traslocare a Gualdo Cattaneo dal 5 al 15 gennaio 2018 nella Sala Consiliare del Comune, Piazza Umberto I.
La mostra, che ha avuto il patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Bevagna e Gualdo Cat-taneo, sarà inaugurata, per la tappa bevanate, giovedì 7 dicembre, ore 17, con l’intervento della sin-daca Annarita Falsacappa e dell’assessora alla cultura Rita Galardini. Seguiranno la relazione storica della prof.ssa Luciana Brunelli e l’intervento conclusivo della presidente provinciale dell’A.N.P.I. Mari Franceschini. Poi il percorso espositivo nella storia personale e letteraria dell’autore del celebre “Se questo è un uomo”, sarà visitabile tutti i giorni con orario 10-13, e nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica con apertura 16-18.
Inserita nel programma di diffusione e tutela della memoria della Resistenza e dei suoi valori, la mostra si volge con particolare attenzione al mondo della scuola grazie anche al protocollo d’intesa firmato tra A.N.P.I. e MIUR e che prevede collaborazioni utili a far crescere nelle nuove generazioni una cultura basata sui valori della democrazia, dei diritti e della pace.
Poi l’evento si trasferirà a Gualdo Cattaneo, Todi, Città di Castello, Umbertide, Sansepolcro, Peru-gia, Spoleto, Orvieto, Terni, Assisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.