A Castiglione del Lago irrompe Alessandro Scarabello con “Uppercrust”

CASTIGLIONE DEL LAGO – Alessandro Scarabello presenta “Opera Rubra”, un progetto site specific per Palazzo della Corgna, in dialogo con lo splendido ciclo di affreschi del Pomarancio. In mostra, per la prima volta nella loro completezza, anche il ciclo “Uppercrust”, con undici grandi ritratti a figura intera, e la serie “Heads”, composta da oltre cento dipinti.

Palazzo della Corgna apre alle espressioni più all’avanguardia dell’arte contemporanea. Il polo culturale di Castiglione del Lago inaugura venerdì 7 giugno, alle ore 17.30,la mostra di Alessandro Scarabello dal titolo “Uppercrust”, a cura di Marcello Smarrelli. La mostra è promossa dal Comune di Castiglione del Lago e organizzata da Sistema Museo e Cooperativa Lagodarte, in collaborazione con Aurora Group e The Gallery Apart Roma.
All’inaugurazione saranno presenti il curatore e l’artista. La mostra sarà ospitata a Palazzo della Corgna per tutta l’estate, fino all’1 settembre 2019.

Alessandro Scarabello ha realizzato nella dimora del Marchese Ascanio della Corgna “Opera Rubra”, ideato per la Sala delle Gesta di Ascanio. Tre tele di grandi dimensioni sono installate al centro della camera picta, in modo non convenzionale, e dialogano con gli affreschi del Pomarancio che celebrano le gesta di Ascanio della Corgna.
In mostra, per la prima volta nella loro completezza, anche il ciclo “Uppercrust”, con undici grandi ritratti a figura intera, e la serie “Heads”, composta da oltre cento dipinti.

Alessandro Scarabello, romano, vive e lavora a Bruxelles. Ha esposto in numerose istituzioni pubbliche e private in Italia tra cui il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (PAC), Palazzo Collicola di Spoleto e Palazzo delle Esposizioni di Roma.