A Perugia tutte le opportunità del Piano Industria 4.0

PERUGIA – Sarà a Perugia la settimana tappa del road show nazionale che a partire dal secondo semestre 2016 sta percorrendo la penisola per aiutare le Pmi italiane ad avviare percorsi di crescita attraverso la trasformazione digitale, cogliendo le opportunità e gli incentivi offerti dal piano Industria 4.0.

Il road show è promosso da Confindustria in collaborazione con Confindustria Digitale e Federmeccanica e realizzato in collaborazione con le rappresentanze territoriali delle sedi interessate. La tappa di Perugia vede protagonista Confindustria Umbria.

L’incontro, introdotto da Ernesto Cesaretti presidente di Confindustria Umbria, sarà caratterizzato da un approccio operativo, con testimonianze di imprese locali, nazionali e una sessione di lavoro condotta da esperti Ict. Interverranno, fra gli altri, Andrea Bianchi direttore politiche industriali di Confindustria, Elio Catania presidente di Confindustria Digitale, Gregorio De Felice, Head Research and Chief Economist Intesa Sanpaolo, Enrico Cereda, Amministratore delegato IBM Italia, Luca Tomassini, CEO Vetrya, Catiuscia Marini presidente Regione Umbria.

“Industria 4.0 – ha sottolineato Antonio Alunni, vice presidente di Confindustria Umbria – va intesa come l’occasione per riprogettare e innovare la nostra regione in termini più competitivi e produttivi. Quest’incontro vuole essere una prima occasione di confronto su un tema che sarà sempre più centrale e su cui abbiamo intenzione di lavorare molto per offrire alle aziende del nostro territorio tutti gli strumenti di accompagnamento in questa epocale trasformazione”.

PROGRAMMA

8.45 Registrazione ospiti e Welcome coffee

9.00 Saluti Ernesto Cesaretti, Presidente Confindustria Umbria

9.10 Apertura lavori – Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale

9.30 Gregorio De Felice, Head of Research and Chief Economist Intesa Sanpaolo – L’impatto Macroeconomico del Piano Industria 4.0

9.50 Come trasformare la propria azienda in un’impresa 4.0

· Il Cloud per far crescere l’impresa con piccoli investimenti in tecnologia, garantendo la sicurezza delle informazioni

Andrea Sassi, ICT Security Manager Telecom Italia

· Big Data, Digital Marketing, Social Enterprise: gli strumenti dell’impresa per conquistare i consumatori digitali

Massimo Palermo, Country Manager Avay

· Scoprire tutte le opportunità dell’Internet of Things

Marco Pozzi General Manager i-data.tek Sorint.LAB

10.35 L’evoluzione digitale delle aziende verso la manifattura 4.0

Alessandro Mantelli, Almaviva – Membro della task force di Federmeccanica

10.50 La testimonianza di chi ha già trasformato la propria azienda tradizionale in un’impresa competitiva digitale

Luca Tomassini, CEO Vetrya

11.10 Gli strumenti di incentivo per INDUSTRIA 4.0

Andrea Bianchi, Direttore politiche industriali Confindustria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.