Visioni d’Autore: la regista Susanna Nicchiarelli a Spoleto con “Miss Marx”

Spoleto – Dopo “Spaccapietre” e l’incontro con il regista Gianluca De Serio, arriva a Spoleto per Visioni d’Autore un altro film presentato quest’anno in Laguna: giovedì 8 ottobre alle ore 21.00 arriverà in Sala Pegasus Susanna Nicchiarelli per la presentazione del suo “Miss Marx”, in concorso nella sezione principale della 77ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Il film racconta la figura di Eleanore, la figlia più piccola di Karl Marx: brillante, colta, libera e appassionata è tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.

 

«Con la sua apparente incongruenza tra dimensione pubblica e privata – racconta la regista Susanna Nicchiarelli – la storia di Eleanor Marx apre un abisso sulla complessità dell’animo umano, sulla fragilità delle illusioni e sulla tossicità di certe relazioni sentimentali. Raccontare la vita di Eleanor vuol dire parlare di temi talmente moderni da essere ancora oggi, oltre un secolo dopo, rivoluzionari. In un momento in cui la questione dell’emancipazione è più che mai centrale, la vicenda di Eleanor ne delinea tutte le difficoltà e le contraddizioni: contraddizioni, credo, più che mai attuali per cercare di “afferrare” alcuni tratti dell’epoca che stiamo vivendo».

 

Susanna Nicchiarelli dirige il suo primo lungometraggio nel 2009, Cosmonauta, Premio Controcampo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, candidato ai David di Donatello come miglior film d’esordio. Seguono La scoperta dell’alba (2013), e Nico, 1988 (2017), Premio Orizzonti Miglior film alla Mostra di Venezia, vincitore di numerosi premi internazionali e di 4 David di Donatello (tra cui quello per la migliore sceneggiatura originale). Miss Marx è il suo nuovo film

 

Al termine della proiezione, che sarà in versione originale sottotitolata, Q&A a cura di Roberto Lazzerini, formatore esperto di cinema.

 

La serata è un evento a cura di Comune di Spoleto, Graziella Bildesheim di Maia Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus all’interno del progetto Visioni d’Autore.

 

Come partecipare alla serata (prenotazione e/o prevendita obbligatoria):

  • Acquistando i biglietti in prevendita negli orari di apertura della sala
  • Acquistando i biglietti in prevendita on line su cinemasalapegasus.it
  • Prenotando al numero + 39 339 40 12 680