Accordo Università-Quadrilatero, a lezione nei cantieri della nuova statale 77

PERUGIA – Futuri ingegneri a lezione nei cantieri della nuova statale 77. E’ stata siglata il 10 diecmbre la convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia e la Società Quadrilatero Marche-Umbria per lo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento degli studenti.

L’iniziativa si è svolta nella sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia ed è stata presieduta dal Magnifico Rettore Franco Moriconi. Sono intervenuti, tra gli altri, il direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, prof. Annibale Luigi Materazzi, e per la Quadrilatero Marche-Umbria il presidente, Guido Perosino, e l’amministratore delegato, Eutimio Mucilli.

“Non posso che essere soddisfatto per iniziative di questo genere – ha dichiarato Moriconi – soprattutto perché quanto previsto dalla convenzione contribuirà a migliorare l’attività didattica degli studenti che potranno utilizzare sul campo le proprie conoscenze tecnico-scientifiche venendo a contatto con una società del livello della Quadrilatero, importante anche per il futuro dell’economia dell’Umbria”.

La Convenzione, di durata triennale, riguarda gli studenti dei corsi di studio in Ingegneria e prevede che la Quadrilatero accolga tirocinanti per un periodo che dovrà essere definito tra le parti e recepito nell’ambito del cosiddetto “Progetto formativo”. Un progetto condiviso con l’Università, che ha la finalità di coinvolgere gli studenti in particolar modo nelle attività svolte dall’Alta Sorveglianza Quadrilatero, sia presso i cantieri sia negli uffici amministrativi.

“Obiettivo primario – ha detto Annibale Luigi Materazzi – è il miglioramento della qualità della formazione degli allievi ingegneri del Dipartimento, la cui interazione con la società Quadrilatero rappresenta oggi, in particolare in Umbria, una realtà di assoluta eccellenza nel settor