Alleanze operative tra Matera, Cascia e Norcia

Alcune “premesse per alleanze operative” fra i Comuni di Matera, Cascia e Norcia (Perugia) sono state poste nella città lucana, durante un incontro fra i tre rappresentanti, Raffaello De Ruggieri, Gino Emili e Nicola Alemanno. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata, Nicola Benedetto, il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, e quello della Camera di commercio, Angelo Tortorelli.

De Ruggieri – ha reso noto l’ufficio stampa del Comune di Matera – ha detto che “una città che fa del patrimonio culturale uno dei suoi punti di forza non poteva che diventare strumento per favorire interventi di tutela e conservazione dei territori devastati dal sisma”. De Ruggieri ha evidenziato anche il “forte misticismo che caratterizza la nostra area”. Il sindaco di Cascia ha sottolineato gli sforzi fatti e in corso per “ritrovare la normalità. Si stanno rimettendo in moto le presenze – ha detto – abbiamo riaperto la Basilica di Santa Rita il 22 maggio scorso e tutto questo contribuisce a porre paletti per le ripresa”.
Alemanno ha ricordato che “Norcia è patria di San Benedetto Patrono d’Europa e fondatore del monachesimo occidentale oltre che sinonimo di cultura. Siamo certi infatti che gli elementi di continuità fra queste culture siano un segno molto importante. In vista di Matera 2019, un rapporto con Cascia nel segno della spiritualità potrà portare a progetti importanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.