Amelia: esenzioni e sgravi fiscali nell’accordo Comune-sindacati

AMELIA – Esenzioni Irpef, sgravi e nessun aumento sulla tariffa Tari e sui costi di mense e scuolabus. Il Comune di Amelia vara l’accordo con i sindacati dei pensionati.

Nell’intesa si prevedono miglioramenti rispetto a quanto già stabilito nel 2017, in particolare per l’innalzamento delle fasce di esenzione del reddito per addizionale comunale.

La soglia minima per l’esenzione Irpef infatti passa da 10mila e 500 a 11mila euro, il reddito di riferimento per accedere alla riduzione del 50 per cento sulla tariffa rifiuti, passa da 6mila e 500 a 7mila e 500 euro. Per finanziare lo sgravio sulla Tari, l’amministrazione comunale ha confermato il fondo 2017 di 10mila euro.

L’accordo Comune-sindacati prevede inoltre il rilancio del telesoccorso per favorire l’autonomia degli anziani, la realizzazione di una nuova sede Inps nel complesso di Sant’Agostino, dove si è appena trasferita.

L’intesa vuole inoltre lavorare per riaprire lo sportello per l’impiego, con opportune agevolazioni per le bollette di luce, acqua e gas.

In corso anche una trattativa per aumentare il numero di passaggi della raccolta di pannoloni e pannolini usati, allo scopo di sostenere quelle famiglie che hanno disabili gravi, anziani non autosufficienti e neonati.

Altri due punti riguardano infine la conferma degli impegni per la Casa della Salute e per la lotta alle ludopatie.

Per il sindaco di Amelia, Laura Pernazza e l’assessore Sensini insieme ai rappresentanti sindacali è stata raggiunta un’intesa che riesce a garantire un sistema di welfare comunale di livello, migliorando alcuni punti strategici e confermando la disponibilità a lavorare insieme per aiutare chi più ne ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.