Anticorruzione e trasparenza, nuova iniziativa di Villa Umbra

Anticorruzione e trasparenza. Intorno a questi temi si concentra la nuova iniziativa della Scuola Umbra di Amministrazione pubblica. Per mercoledì 10 ha organizzato un seminario gratuito di approfondimento sul tema degli adempimenti e responsabilità nella gestione dell’anticorruzione, della trasparenza e della relazione annuale sul monitoraggio e la vigilanza del PTPC (piano triennale prevenzione corruzione).

La giornata formativa, che si svolgerà a partire dalle 9 a Terni presso USI – Umbria Servizi Innovativi, è rivolta a responsabili anticorruzione, amministratori e dipendenti Pubblici.

I principali argomenti, trattati dal magistrato Tar Lazio, Stefano Toschei, saranno le criticità delle fonti in materia di anticorruzione e trasparenza; redazione, gestione, controllo e aggiornamento dei piani anticorruzione; il crono programma; trattamento dei dati ricevuti dai referenti; gestione delle relazioni periodiche imposte dal Piano ai referenti; misure ordinarie anticorruzione e applicazione delle misure ulteriori; la gestione dei rapporti con ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).

Nella seconda parte della mattinata ci si soffermerà sul ruolo e responsabilità del responsabile dell’anticorruzione; ruolo e responsabilità del responsabile della trasparenza; i rapporti tra il responsabile anticorruzione e i referenti degli uffici a rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.