Arrone, studenti realizzano orto didattico davanti alle scuole

ARRONE – Ospiterà l’orto didattico e il giardino degli uccelli l’area adiacente la scuola Fanciulli di Arrone dove gli studenti da sabato scorso stanno rimovendo i rifiuti per poi recuperare due aree a verde che saranno curate da loro stessi.

Il progetto promosso dall’amministrazione comunale vedrà il coinvolgimento del Centro iniziative ambiente Valnerina, dei genitori, dei nonni e dei volontari del movimento Arrone 20/30. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di realizzare uno spazio di scambio sociale ed intergenerazionale, di crescita personale e culturale e di didattica ambientale.

I lavori consistono nella ripulitura, potatura degli alberi e taglio dell’ erba con la successiva messa a dimora di nuove piante. Nel progetto è prevista anche la differenziazione dei rifiuti con l’installazione di una compostiera per riciclare l’organico ed educare i ragazzi ai principi dell’economia circolare. Successivamente l’area verrà suddivisa in appezzamenti e dotata di un pozzo per l’irrigazione ed ogni singolo spazio sarà poi assegnato ad una classe per la gestione e la manutenzione delle nuove essenze piantate.

L’esperienza degli orti didattici – sottolinea l’assessore a scuola e ambiente, Marsilio Francucci – rappresenta un’importante occasione per educare i ragazzi al rispetto e alla conoscenza dell’ambiente che li circonda, favorisce un’educazione alimentare ed un’opportunità di incontro di soggetti diversi e di condivisione di  spazi pubblici”. Gli interventi proseguiranno fino ad aprile.