Assemblea legislativa, in aula il Testo unico sulla sanità

PERUGIA – Torna a riunirsi l’Assemblea legislativa. L’appuntamento è per martedì 2 agosto alle 10. Si comincia con il “Question time” e l’interrogazione della consigliera Carla Casciari (Pd) diretta all’assessore Fabio Paparelli su “Concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche. Disomogeneità dei bandi di alcuni Comuni. Intendimenti della Giunta regionale”. Segue interrogazione dei consiglieri leghisti Emanuele Fiorini e Valerio Mancini all’assessore Fernanda Cecchini: “Esito dei campionamenti effettuati sul nuovo banco di ceneri emerso durante degli scavi in territorio del comune di Piegaro”.

Poi toccherà a Eros Brega (Pd) interrogare l’assessore Luca Barberini sulle “Motivazioni a base dell’intervenuto affidamento di un incarico di responsabile di Struttura complessa di coordinamento dei servizi infermieristici dell’azienda ospedaliera di Terni”. Si prosegue con “Mancato rispetto di normative internazionali e nazionali sull’equilibrio idrico: obbligatoria riapertura della Cascata delle Marmore – mancata vigilanza sui rilasci idroelettrici – informazioni della Giunta al riguardo” – interroga Andrea Liberati (M5S) risponde l’assessore Fernanda Cecchini; “Programma Garanzia Giovani, intendimenti della Giunta regionale in merito al prosieguo dell’iniziativa”. Interroga Andrea Smacchi (PD) risponde l’assessore Fabio Paparelli; “Nuovo regolamento di organizzazione dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale dell’Umbria, approvato dalla Giunta regionale. Motivazioni della discrepanza con le previsioni recate dalla legge regionale ‘9/’98’ e del parere favorevole espresso riguardo alla riorganizzazione dell’agenzia medesima” – interroga Raffaele Nevi (FI) risponde l’assessore Antonio Bartolini; “Strada di grande comunicazione Terni – Rieti, cinquantacinque anni di attesa per il suo completamento. Informazioni della Giunta regionale riguardo all’ulteriore blocco dei lavori nel tratto umbro” – interrogano Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S) risponde l’assessore Giuseppe Chianella; “Ritardi nell’assegnazione delle 39 sedi farmaceutiche di nuova istituzione in Umbria. Informazioni della Giunta regionale al riguardo” – interroga Sergio De Vincenzi (Rp) risponde l’assessore Luca Barberini.

Arriva in aula poi il disegno di legge di modifica al Testo unico in materia di sanità e servizi sociali e poi “Integrazioni della legge regionale ’11/2015′ (Testo unico in materia di sanità e servizi sociali)” – disegno di legge di iniziativa di Silvano Rometti (SeR). Relatore di maggioranza Attilio Solinas (PD), relatore di minoranza Maria Grazia Carbonari (M5S).  Infine capitolo mozioni. All’ordine del giorno: “Canoni idroelettrici: assegnazione dell’80 percento degli introiti ai Comuni interessati dagli impianti, ricalcolo sulla base della potenza efficiente e ricalcolo del pregresso in caso di maggiore produzione. Controlli sull’effettivo incasso dei sovracanoni da parte degli enti locali. Riapertura della Cascata delle Marmore sul modello Iguazù/Niagara. Collocazione in Umbria della sede legale e della direzione idroelettrica dei maggiori concessionari. Effettuazione di gare per il rilascio delle concessioni. Cogestione della produzione di energia idroelettrica da parte delle municipalizzate umbre” a firma Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S); “Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale ai fini della predisposizione di un atto ricognitivo sulle motivazioni della perdurante inagibilità della piscina per riabilitazione dell’unità spinale unipolare (Usu) nell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, nonché ai fini della sollecita riqualificazione ed attivazione della struttura” a firma Claudio Ricci (RP); “Intervento da adottarsi da parte della Giunta presso il governo nazionale ai fini di una moratoria relativamente alla costruzione o all’apertura di nuovi centri islamici e di nuove moschee”. A firma Mancini e Fiorini (Lega nord); “Adozione di interventi da parte della Giunta regionale nei confronti del governo nazionale e del Parlamento, nonché in sede di conferenza Stato–Regioni, ai fini del riconoscimento del nuovo profilo professionale di odontotecnico” a firma Gianfranco Chiacchieroni (PD), Silvano Rometti (SeR), Claudio Ricci (RP); “Interventi da adottarsi da parte della Giunta ai fini del sostegno all’occupazione e del reinserimento nel mondo del lavoro” a firma Silvano Rometti (SeR), Gianfranco Chiacchieroni (PD); “Mansioni superiori esercitate da lavoratori dell’Azienda ospedaliera di Perugia. Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale finalizzate alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro” a firma Attilio Solinas (PD).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.