Assisi, dopo Stefania Proietti anche Lunghi si candida

ASSISI – Ci siamo. Ultimi giorni per avere un quadro completo dei candidati sindaco nella città serafica. In una situazione articolata come quella di Assisi non mancano certo i “dice che…”. Le voci si rincorrono in maniera convulsa e confusa, sono molte le supposizioni e poche quelle sostenute da fatti concreti. La Piazza, inutile nasconderlo, ci consegna una domanda: il sindaco facente funzioni Antonio Lunghi, con chi si candiderà a sindaco della città della pace?  Il diretto interessato ha invitato tutti alla presentazione ufficiale della sua candidatura a sindaco venerdì 15 aprile alle ore 18 all’Hotel Cenacolo ma sulle alleanze aleggia una sorta di mistero, alcuni danno per certa La Lega Nord, altri la escludono a priori. In città si mormora che il facente funzioni non voglia, almeno in questa prima fase, comparire col Carroccio perché questo susciterebbe la reazione dell’elettorato moderato. La Lega Nord, quindi, pur avendo individuato Lunghi con le gazebarie dovrà stare in seconda fila o punterà su un altro candidato?
Clima decisamente più disteso quello che ruota attorno alla new entry Stefania Proietti. La sua “piattaforma civica” ha spiazzato tutti e parla direttamente ai cittadini. La giovane e dinamica professionista ha invitato la società civile e le formazioni politiche a seguirla in un percorso finalizzato al bene comune facendo leva sulla partecipazione delle migliori risorse della città. Il PD ha già risposto manifestando il suo interesse e non si escludono altre adesioni nei prossimi giorni.
Pronti ai blocchi di partenza oltre a Francesco Mignani, Luigino Ciotti con “a sinistra per Assisi” che ha iniziato gli incontri nel territorio (il prossimo sarà il 14 a Rocca Sant’Angelo) e Movimento 5 Stelle che pochi giorni fa ha incoronato Fabrizio Leggio per la corsa alla poltrona di sindaco e Giorgio Bartolini con le sue due liste civiche “Sindaco Bartolini e Bartolini, tradizione e innovazione”. Il 16 aprile alle 16 sarà la volta del Movimento Civico Italia, creatura del già sindaco Claudio Ricci, che presenterà candidato sindaco e candidati consiglieri.
Insomma risulta affollato il carnet del centrodestra dove ad indicare le future alleanze saranno i rapporti personali più delle fratture politiche. Vedremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.