Autunno a Foligno, dal 3 al 5 novembre prodotti tipici in mostra

FOLIGNO – Unire le iniziative per valorizzare al massimo le produzioni del territorio nell’ottica dello sviluppo sostenibile: è il senso della manifestazione “Autunno a Foligno” in programma dal 3 al 5 novembre prossimo a Palazzo Trinci – presentata stamani – con incontri di approfondimento, una mostra mercato di olio e prodotti della terra, l’illustrazione di progetti da realizzare in Brasile. “Si è cercato di unire le iniziative che riguardano l’olio, il miele e i prodotti della terra – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi – nella direzione di attuare sinergie tra i vari soggetti con l’obiettivo di dare il più ampio spazio a tutti i prodotti del nostro territorio”. Gloria Parroni, fondatrice dell’associazione “La Luce” onlus ha ricordato le attività avviate, tra l’altro, in Brasile, in una zona rurale, per la realizzazione di un centro polivalente “Luce del sole” per far crescere i bambini e in armonia e coinvolgere le giovani generazioni per un processo di apprendimento e di educazione ai valori. Si svolgeranno incontri di approfondimento sulla situazione di olivi e castagni, interessati recentemente dalla riduzione delle produzioni anche per l’effetto della presenza di alcuni parassiti. E’ intervenuto, tra gli altri, anche Vincenzo Panettieri, presidente dell’Apau (Presidente associazione produttori apistici umbri) sottolineando che quest’anno si terrà – il 5 novembre – la ventesima edizione di Mieliumbria “in un anno in cui la produzione di miele – ha detto – è crollata da 20 chilogrammi ad alveare a 3 chilogrammi. Non ci sarà la mostra mercato per la mancata produzione di miele ma si terrà una tavola rotonda sulla situazione. Anche perché le api rappresentano un’importante risorsa per la biodiversità ma ogni anno ci sono problemi per la produzione, tra siccità, pesticidi e malattie”. Ci sarà spazio anche per gli spettacoli e la musica, ha annunciato Francesco Pellovini, presidente dell’associazione Green Stage. In programma concerti di gruppi musicali giovanili e l’esibizione al pianoforte del musicista Giovanni Guidi (il 5 novembre alle 17).
“Autunno a Foligno” vivrà un’anteprima domenica 29 ottobre con la “Camminata tra gli olivi” nell’ambito Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio 121 città.
Nel territorio di Foligno la camminata “Dall’acqua di Pale all’olio di Vescia” si svilupperà dal castello di Pale all’abitato di Belfiore, lungo il fiume Menotre che compie numerosi e spettacolari salti e cascate. Il percorso si svolgerà in collaborazione con l’associazione FIE – Valle Umbra Trekking e con la presenza di esperti che illustreranno le caratteristiche geologiche, naturalistiche e agronomiche del territorio attraversato. L’arrivo è previsto a Vescia al Frantoio Tega, con visita guidata al frantoio e successiva degustazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.