Tiro a volo, Diana Bacosi è argento in Coppa del Mondo

Ancora una grande impresa nel tiro a volo da parte di Diana Bacosi. L’atleta di Città della Pieve, già medaglia d’oro alle olimpiadi di Rio di un anno e mezzo fa circa, ha ottenuto il secondo posto, e quindi l’argento, in occasione delle finali di Coppa del Mondo di tiro a volo specialità skeet, in corso di svolgimento a Nuova Delhi (India). L’altra azzurra in gara, Simona Scocchetti, ha chiuso al quinto posto.

A battere la pievese, dopo una bellissima cavalcata, è stata la statunitense Kimberly Rhodel, che si è quindi riconfermata campionessa nella competizione dopo il successo dello scorso anno in quel di Roma – Valle Aniene. Un’avversaria di provata esperienza per Diana, dal curriculum che parla da solo, basti pensare che nelle ultime sei edizioni dei Giochi Olimpici, da Atlanta 1996 per intenderci, la nordamericana è sempre andata a medaglia sia nello Skeet che nel Double Trap (in Brasile lo scorso anno è stata bronzo).

Un cammino pressochè lineare quello delle due contendenti, che hanno entrambe totalizzato nell’ultimo atto lo score di 56/60. Successivamente, dopo una curiosa interruzione a causa di tre mucche al pascolo che hanno invaso il campo di gara, l’equilibrio è regnato praticamente anche nello spareggio, dove entrambe le atlete sono arrivate a sparare fino a ben 22 piattelli. L’errore dell’azzurra sull’ultimo ha consegnato la vittoria alla Rhodel.

Nel post gara Diana fa buon viso a cattiva sorte: “Peccato per non aver conquistato la Coppa, ma posso dirmi comunque soddisfatta di come ho sparato. Confrontarsi con un talento puro come quello di Kimberly, dandole parecchio filo da torcere, non è cosa da tutti. Questo mi fa ben sperare per la prossima stagione: ci sarà il Mondiale in Corea del Sud, che assegnerà le prime carte olimpiche per Tokyo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.