Bettona, espone le antiche pergamene. Oggi convegno dell’associazione Civium

BETTONA – Bettona espone le sue pergamene. L’occasione è data dal convegno “L’archivio storico del Comune di Bettona per la sua conoscenza e valorizzazione” che oggi pomeriggio è stato ospitato nel Museo civico. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Civium – Lo Stato siamo noi”, presieduta da Donatella Porzi, con il coordinamento scientifico di Patrizia Angelucci, docente di Archivistica della facoltà di Lettere di Perugia, in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Bettona, la Soprintendenza archivistica dell’Umbria e la Deputazione di Storia Patria per l’Umbria.

L’assessore comunale alla cultura, Paola Passinato, ha spiegato che il convegno nasce dal ritrovamento di alcune pergamene da parte di una laureanda all’interno dell’archivio del Comune. Con il parere positivo del sovrintendente sono state trasferite all’interno del Museo della città e inserite in apposite teche che rimarranno visibili al pubblico da oggi, sabato, per qualche settimana.

Dopo il saluto del sindaco, il convegno, che ha rappresentato anche l’occasione per parlare e riflettere sull’importanza dell’archivio storico comunale, è stato aperto dalla presidente di Civium, Donatella Porzi. Sono intervenuti il soprintendente archivistico dell’Umbria, Mario Squadroni, Paola Monacchia, archivista di Stato e presidente della Deputazione di Storia Patria dell’Umbria, Attilio Bartolo Langelli, docente di Paleografia e Diplomatica, Patrizia Angelucci, Angela Burla e Barbara Barlettelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.