Castiglione del Lago aderisce alla campagna “M’illumino di meno”

CASTIGLIONE DEL LAGO – “M’illumino di Meno”, giornata del risparmio energetico ideata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, è da tredici anni la più grande campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile. Anche il Comune di Castiglione del Lago aderisce ormai da anni con l’oscuramento della Rocca Medievale e dell’illuminazione del Poggio che avverrà oggi, come in tutti i Comuni aderenti e in perfetta contemporanea nazionale, dalle 18 alle 20.

Oltre agli spegnimenti quest’anno gli autori di Caterpillar invitano tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. «È dimostrato scientificamente che la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a “condiVivere”: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità. Ci rivolgiamo come ogni anno alle istituzioni di tutti i livelli, alle associazioni culturali e a quelle sportive, alle scuole di ogni ordine e grado e soprattutto ai singoli cittadini perché “M’illumino di Meno” è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività.

L’Amministrazione comunale castiglionese si prepara ad un futuro di risparmi e di maggior efficienza con un progetto che si concretizzerà entro breve tempo. «Stiamo affidando ad una azienda specializzata – ha dichiarato Margherita Banella, capogruppo di maggioranza e consigliera delegata all’ambiente – l’installazione e la gestione completa di tutta l’illuminazione pubblica in tutto il territorio comunale. Passeremo così integralmente alla illuminazione con lampade LED che garantiscono minori consumi, maggior durata e, cosa non secondaria, una maggiore efficienza luminosa con incremento dei livelli di sicurezza nella circolazione di automezzi, bici e pedoni». Infine, sempre domani sera, la libreria “Libri Parlanti Books&Coffee” di Castiglione del Lago, aderisce a “M’illumino di Meno” con originali letture sull’importante tema della genitorialità, a partire dalle ore 19, dal suggestivo titolo “Letture a lume di candela”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.