Castiglione del Lago, il Comune presenta il “Testo unico regolamentare” sull’igiene e la sanità pubblica

CASTIGLIONE DEL LAGO – Il Comune di Castiglione del Lago presenta ai cittadini il “Testo Unico Regolamentare” che riunisce, modifica e semplifica tutta una serie di regolamenti sui temi di igiene, sanità pubblica, veterinaria, cura del territorio e del patrimonio pubblico, edilizia. Martedì 20 febbraio, nella Sala del Consiglio comunale alle ore 21, è fissato il primo incontro pubblico di presentazione al quale sono inviatati tutti i cittadini e i professionisti.

L’arch. Mauro Marinelli, responsabile dell’Area Urbanistica-SUAPE, ricorda che possono essere forniti contributi e osservazioni sul contenuto della bozza del Testo Unico entro il 10 marzo 2018 a mezzo comunicazione all’indirizzo: urbanistica@comune.castiglione-del-lago.pg.it. Il Testo Unico è consultabile nel sito ufficiale del Comune, in primo piano sulla home page. Il Testo Unico Regolamentare detta norme integrative e complementari alla vigente legislazione nazionale e regionale, adeguando le disposizioni generali alle particolari condizioni locali, disciplinando le materie di igiene, sanità pubblica, veterinaria, cura del territorio e del patrimonio pubblico, edilizia. L’intento è quello di semplificare argomenti spesso di difficile interpretazione per i cittadini, le associazioni, gli imprenditori e i professionisti.

Nel settore igiene, sanità e veterinaria il testo tratta la disciplina degli scarichi e l’igiene edilizia degli ambienti per uso civile e adibiti a servizi. Importante la codificazione delle regole per gli allevamenti, con la gestione delle stalle e dello stoccaggio dei liquami e delle materie fecali, l’utilizzo dei prodotti fitosanitari in agricoltura, l’aria e le acque potabili. Nuove regole per il commercio e la somministrazione di prodotti alimentari su aree pubbliche, l’igiene degli ambienti di lavoro, l’igiene, la cura e la manutenzione del territorio. Il testo parla di cura dello spazio pubblico e del patrimonio pubblico, anche per ciò che riguarda l’uso di aree e spazi pubblici, di quiete pubblica e privata. Il Titolo 9 e 10 del Testo Unico recepisce tutte le ultime disposizioni regionali in tema di edilizia e di modifica del suolo e gestione delle terre da scavo. Nella parte finale si entra nel dettaglio delle componenti, degli impianti e dell’accessibilità degli edifici, dell’ecologia dell’abitare e del decoro degli edifici e dello spazio pubblico.
Giovedì 22 febbraio alle ore 11:30 verrà presentata in Municipio la bozza del Testo Unico Regolamentare a tutte le associazioni di categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.