Cavallo morto alla Quintana di Foligno, l’Aidaa: “Il ministero della Salute verifichi quanto avvenuto”

FOLIGNO – “Adesso basta, il ministero della salute e quello dello sport creino subito una task force con lo scopo di verificare quanto successo alla Quintana e le motivazioni per le quali si è taciuto per ore sulla reale situazione del cavallo poi abbattuto questa mattina poco dopo le sette, dopo che ieri sera si era infortunato agli arti inferiori”: è quanto afferma l’Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente) in un suo comunicato.

“Appare evidente – dice Lorenzo Croce, presidente di Aidaa – che ci siano situazioni che meritano non solo un approfondimento ma sopratutto uno stop immediato. Occorre – continua Croce – che da subito i due ministeri aprano un tavolo per nuove regole per la sicurezza nelle competizioni e nei palii e che quelli a rischio vengano bloccati subito per decreto”.
“Noi avevamo già proposto anni fa – ricorda il presidente dell’associazione – delle nuove regole, forse è il caso che chi le ha messe nel cassetto le riprenda in mano e si abbia il coraggio di dire basta per sempre alle competizioni pericolose, la vita di un cavallo è più importante di qualunque tradizione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.